FILODIRETTO7 - n. 28 del 2/2/2007
Siete in: Home » R.C.Auto, mettersi d'accordo paga!

Prodotti...

R.C.AUTO, METTERSI D'ACCORDO PAGA!
Dal 1 febbraio 2007, arriva il risarcimento diretto

Il risarcimento diretto (o "indennizzo diretto") è la nuova procedura di rimborso assicurativo che dal 1° febbraio 2007, in caso di incidente stradale, consentirà ai danneggiati, non responsabili in tutto o in parte, di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore.
Tutto ciò costituisce un cambiamento importante nei rapporti tra utenti e Assicurazioni; con l'arrivo dell'indennizzo diretto, infatti, molte regole e consuetudini che oggi fanno parte del quotidiano dell'automobilista cambieranno.
Se si è d'accordo su come è avvenuto l'incidente, l'Ania consiglia di firmare il modulo blu insieme: tutto diventerà più facile e il risarcimento sarà più veloce.

Il danneggiato, abituato allo schema della procedura risarcitoria r.c., che implica un'interlocuzione con un assicuratore diverso dal proprio, avrà da ora un nuovo punto di riferimento per la maggior parte dei sinistri in cui potrebbe essere coinvolto: il proprio assicuratore.
Questo nuovo meccanismo è stato promosso dal Governo per "svecchiare" il mondo delle assicurazioni auto e, eliminando gran parte dei contenziosi, permettere risarcimenti più rapidi.

Per comunicare questo cambiamento di procedura, l'Ania in collaborazione con le compagnie che aderiscono all'iniziativa, fra cui Montepaschi Assicurazioni Danni, si è fatta promotrice di una massiccia campagna di informazione che coinvolge i maggiori circuiti d'informazione (reti televisive, radio e stampa).
Negli spot televisivi il modulo CID si anima e i fogli giallo e blu diventano due emblematici protagonisti di un tamponamento "tipo". Il modulo giallo - il danneggiato - si scaglia aggressivo contro il modulo blu che con toni pacati fa presente la possibilità di essere indennizzati direttamente se si sottoscrive il modulo conciliatorio: il modulo blu, appunto.
L'ANIA è anche sponsor di vari programmi televisivi di grande ascolto. In questi giorni, ad esempio, nel noto programma "Striscia la notizia" abbiamo visto Gabibbo e veline illustrare in maniera semplice, diretta ed efficace i vantaggi introdotti dalla nuova legge.

"Mettersi d'accordo paga", questo lo slogan della campagna.
Grazie al risarcimento diretto i tempi di pagamento da parte dell'assicuratore si accorciano notevolmente. Si parla di 15 giorni in caso di danni a cose o a veicoli se alla richiesta danni è allegato il modulo blu firmato da entrambi; i tempi si allungano, ma non di molto, in caso di danni a persona.
Tutte le informazioni, numeri utili, CID e modulo di richiesta di risarcimento sono disponibili sul sito dell'ANIA (www.ania.it) e, a breve, sul sito della Compagnia Montepaschi Assicurazioni Danni.



Quando si applica

Quando non si applica

Annuncio Ania