FILODIRETTO7 - n. 19 del 1/12/2006
Siete in: Home » Oscar di bilancio alla Rocca

OSCAR DI BILANCIO ALLA ROCCA
Banca Mps si aggiudica il prestigioso riconoscimento della Ferpi

Il Monte dei Paschi di Siena si è aggiudicato il premio per la migliore comunicazione economica, sociale ed ambientale verso tutti i pubblici di riferimento nella categoria "Maggiori e grandi imprese bancarie e finanziarie".
L'Oscar di Bilancio nasce negli anni '50 con "l'intento di stimolare le aziende ad una migliore presentazione, redazione e diffusione della relazione annuale di bilancio", per la prima volta presentato come strumento per fare conoscere la realtà aziendale ad una molteplicità di pubblici "dal cittadino come consumatore dei prodotti, ai pubblici poteri, al risparmiatore, all'azionista, ai dipendenti, ai clienti e fornitori, allo studioso di economia aziendale".

L'ambito riconoscimento è stato assegnato da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) con la seguente motivazione:

Banca Monte dei Paschi di Siena
Vince l'Oscar di Bilancio
Per un bilancio completo ed esaustivo in ogni suo aspetto, accompagnato da una relazione sulla gestione chiara e accurata. Interessanti anche le disclosures relative agli impatti della prima adozione dei principi contabili internazionali e alla valutazione dei rischi, sia quelli connessi al processo di Basilea II sia quelli di carattere ambientale.

A ritirare l'Oscar c'era il Presidente Giuseppe Mussari, che ha commentato:
"nella banca più antica del mondo, tradizionalmente legata al territorio ed alle sue comunità, il rapporto con gli stakeholder viene vissuto con grande senso di responsabilità, nella convinzione che ciò non costituisca un appesantimento dell'attività, bensì una chiave di successo nel tempo."
La vittoria dell'Oscar 2006, a distanza di 4 anni dal premio speciale ottenuto da Banca Mps per la comunicazione di sostenibilità, premia il lavoro di tanti colleghi che nel Gruppo partecipano alla redazione del bilancio d'esercizio e di quello socio-ambientale, ed è una conferma di quanto la trasparenza e la puntualità dell'informazione siano apprezzati dagli stakeholder e debbano quindi sempre essere adeguatamente sostenuti in un'ottica di miglioramento continuo.


» Gli altri vincitori