FILODIRETTO7 - n. 2 del 4/8/2006
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LINEA PROTEZIONE ENTRA IN FILIALE
E' operativa la fase campione delle nuove modalità distributive

IL PROGETTO
A marzo è partita la fase operativa che ha portato il Progetto Linea Protezione in filiale. Il Progetto riprende la denominazione e la veste grafica dell'immagine - simbolo "mamma +bimba" della linea di prodotti dedicati alla protezione della persona e del patrimonio, il cui lancio è avvenuto nello scorso mese di novembre ed è stato supportato da una dalla campagna stampa di fine anno e una capillare diffusione presso le reti di materiale comunicazionale e di supporto alla vendita Grazie al collocamento integrato di soluzioni assicurative vita e danni, la gamma dei prodotti dedicati alla protezione prevede già un nuovo approccio di vendita mirato ad ampliare il presidio della relazione cliente-banca ben oltre i rischi finanziari già gestiti. Il Progetto Linea Protezione si spinge oltre, e sperimenta una nuova modalità di commercializzazione, proponendo "pacchetti" di prodotti formulati per rispondere alle esigenze di specifici segmenti di clientela.

Ricercare nuove forme di commercializzazione è fenomeno piuttosto nuovo nel nostro settore: il percorso, senza dubbio, è ancora lungo. Il Progetto Linea Protezione, spostando il baricentro dal concetto di prodotto ad un concetto di relazione con il cliente ed il suo ciclo di vita, mira ad ottimizzare anche nel settore assicurativo un atteggiamento già consolidato nella vendita di prodotti bancari. Modificare l'approccio di vendita/acquisto implica una trasformazione culturale a livello sociale: una maggiore presa di coscienza dei concetti di gestione del rischio e di ricerca di tutela.

La vera sfida, per tutti noi, è riuscire a trovare le giuste modalità per arricchire la relazione con il cliente (non ancora del tutto cosciente delle sue necessità) ben oltre la gestione finanziaria del risparmio, per garantirgli una tutela a 360° con coperture per la persona, la famiglia e il patrimonio, modulata secondo le fase della vita che sta attraversando. Tramite la vendita dei prodotti di protezione a pacchetti si sperimenta una strategia distributiva alla cui base si ritrova uno dei presupposti della bancassicurazione: i prodotti sono snelli, chiari e trasparenti, per contenere le possibili criticità nella fase di proposizione e post vendita.

Il Progetto, frutto del forte impegno sinergico delle Compagnie assicurative Vita e Danni, sostenuto dall'Area Commerciale Retail, dalla Direzione Commerciale Retail della Banca MPS e con il contributo del Consorzio Operativo, sta portando i primi risultati.
Al 30 giugno sono state sottoscritte circa 22.000 nuove polizze della Linea (contro le 29.000 sottoscritte in tutto il 2005 dall'intera rete MPS).