|
Siete in: Home » Tutti di corsa per la ROMAOSTIA
Editoriali...
TUTTI DI CORSA PER LA ROMAOSTIA Quasi in 10mila hanno partecipato alla XXIII edizione della mezza maratona
La gara è stata vinta dal keniano Barus Benson, arrivato primo con un eccellente tempo di 1h00'18" e alle sue spalle i connazionali Kipkorir Kosgei e Biwott. Tra le donne si è imposta l'algerina Souad Ait Salem con un tempo di 1h10'29", davanti ad Ejjafini e Incerti, sul podio con un ottimo 1h10'56".
Il vincitore, Benson Barus, si è presentato alla gara con l'obiettivo di avvicinare quanto più possibile il muro dell'ora e fare un buon test in vista del suo prossimo importante impegno agonistico: la maratona di Parigi. E ci è riuscito alla perfezione, con una prova di altissimo livello al termine della quale ha sfiorato il suo primato personale, stabilito lo scorso anno a Rotterdam con 1h00'17".
Primo degli italiani a tagliare la linea d'arrivo è stato Daniele Caimmi, con un quinto posto. Come lo scorso anno il maratoneta jesino si è trovato in mezzo tra il gruppo dei keniani e quello degli italiani e ha corso per gran parte della gara da solo. A 5 km dalla fine è stato ripreso da Daniel Limo, che poi lo ha bruciato in volata.
Un risultato straordinario per una gara che continua a conservare intatto negli anni il proprio fascino e che cresce ad ogni edizione nel gradimento.
In tale contesto il Gruppo Mps non poteva non essere presente visto il collaudato sodalizio con il mondo dello sport in generale e della corsa in particolare.
Il percorso è stato quello collaudato degli ultimi anni, con partenza dal Palalottomatica ed arrivo sulla famosa Rotonda di Ostia, dopo 3,600 Km. di lungomare in andata e ritorno, dove si sono radunati tanti appassionati per accogliere lo sforzo finale dei quasi 10mila partecipanti.
Fra le novità della XXIII edizione c'è stata la nuova location situata all'interno dell'Expo dove tutti gli iscritti hanno potuto ritirare i pettorali e i pacchi gara. L'Expo quest'anno è stato allestito in una cornice davvero prestigiosa, quella della sala delle Colonne del Palazzo di Arte Antica, recentemente restaurato e restituito al suo antico splendore. Il Palazzo di Arte Antica si trova in Piazza Guglielmo Marconi (Obelisco Eur).
L'Exposport è stato attivo nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e, al suo interno, durante la manifestazione, Banca Mps, in qualità di main sponsor, è stata presente con 2 stand: uno presso l'Area "Roma Exposport" il 23 ed 24 febbraio, presidiato dai colleghi dell'agenzia sede di Roma - Alessia Pistarelli, Sonia Falchi e Federico Cruciali - per un'attività di promozione del prodotto "Carta Sport", ed un altro, nella zona di arrivo, il 25 febbraio stesso dedicato ai "Prodotti del Cuore", presidiato dai colleghi dello stand di Ostia - in particolare Michela Cametti e Sara Santiccioli.
Inoltre, il 25 febbraio erano presenti, dall'Area territoriale Centro e Sardegna, Luciano Gennai, direttore territoriale retail, che ha premiato sia un'atleta femminile che un'atleta maschiele, Maurizio Cianella ed Eugenio Zanin, oltre ai colleghi della filiale di Ostia che hanno presidiato lo stand.
|