FILODIRETTO7 - n. 30 del 16/2/2007
Siete in: Home » Conto Ulisse si acquista anche on line

Prodotti...

CONTO ULISSE SI ACQUISTA ANCHE ON LINE
Il canale Internet integra la Filiale nella vendita di prodotti e servizi

Il 31 gennaio è partito il processo di sottoscrizione on line, denominato progetto OLA che prevede la possibilità di aprire il Conto Ulisse direttamente sui siti delle Banche del Gruppo oltre che in Filiale. L'iniziativa, già rilasciata su Banca Mps, sarà estesa entro il 28 febbraio anche su BT e BAM.
Si tratta di un progetto strategico che dà l'opportunità di integrare il canale Internet a quello di Filiale nella vendita dei prodotti/servizi, favorendo il raggiungimento del budget della Rete e di realizzare prodotti ad hoc attivabili solo on line.
Il progetto OLA permette al cliente di minimizzare l'interazione con l'operatore di Filiale: inizialmente per le operazioni di apertura di un conto corrente, successivamente anche per gli altri prodotti/servizi del Gruppo.

L'iniziativa oltre all'apertura on line del Conto Ulisse prevede anche la sottoscrizione obbligatoria del contratto di Internet banking/documenti on line e la facoltà di richiedere una carta di debito con il ritiro del PIN in Filiale.
Il processo di sottoscrizione on line ha avuto come imprescindibile punto di partenza i requisiti legali previsti per ogni tipo di contratto bancario: la forma scritta obbligatoria e la necessità di riconoscimento previsto dalla legge n. 197/1991 che prevede l'identificazione del cliente che richiede l'apertura di un conto corrente.

I contenuti e le condizioni del Conto Ulisse on line sono:
  • canone trimestrale: € 3,75 (cioè € 15 annue)
  • servizi attivabili dal sito:
    • Obbligatori: servizio Internet banking e Documenti on line.
    • Facoltativi: carta di debito sul circuito internazionale, primo anno gratis, successivi 12 Euro.
  • I primi 180 giorni sono gratuiti
  • Servizi facoltativi attivabili in Filiale: dossier titoli gratuito, carta M'Honey gratuita e tutti gli altri prodotti a condizioni standard
  • Procedura:
    Il cliente richiede dal sito Internet l'apertura del conto corrente attraverso la compilazione di un modulo di richiesta dati. Una volta acquisiti i dati, la procedura esegue i consueti controlli e successivamente provvede al censimento del cliente.
    La fase di preapertura dei rapporti è a cura del Consorzio Operativo Gruppo Mps - Servizio Operatività di Rete Lecce - che giornalmente deve controllare le richieste.

    • In presenza di codici informativi negativi, la procedura invia automaticamente una mail per comunicare al cliente l'impossibilità di aprire il conto corrente.
    • In presenza di richieste con esito positivo l'operatore stampa i contratti, di tipo modulare, dei prodotti/servizi obbligatori e facoltativi, e li invia al domicilio del cliente con allegata la busta preaffrancata da utilizzare per rispedire i documenti necessari per il perfezionamento della pratica.

    Se il cliente non procede alla sottoscrizione dei contratti dopo 30 giorni l'Ufficio Contact Center di Gruppo lo contatta per verificare l'invio dei documenti o l'eventuale ripensamento sull'apertura del conto corrente (in tal caso si procede alla chiusura della pratica).

    Una volta ricevuto il contratto, il cliente deve effettuare un bonifico da un proprio conto aperto presso un'altra banca e inviare per posta i contratti firmati insieme alla ricevuta del bonifico, alla fotocopia del documento d'identità e del tesserino fiscale.
    Il Servizio Operatività di Rete Lecce, ricevuta la documentazione, verifica la correttezza dei dati inseriti dal cliente, effettua il controllo Cerved e conferma l'attivazione del Conto Ulisse e dei prodotti/servizi collegati inviando poi tutta la documentazione alla Filiale selezionata dal cliente.

    Il processo di sottoscrizione on line nel primo semestre del 2007 sarà esteso ai seguenti prodotti/servizi:

    • Dossier titoli - Entro mese di marzo
    • Spider - Entro aprile
    • Conto ad alto rendimento - Entro aprile