FILODIRETTO7 - n. 29 del 9/2/2007
Siete in: Home » "Save the children"

Responsabilità sociale...

"SAVE THE CHILDREN"
L'uso della tecnologia ed il rapporto con le giovani generazioni

"Save The Children" è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini e opera in oltre 100 paesi con una rete di 27 organizzazioni nazionali.
"Gli operatori che agiscono nel mercato dei telefoni cellulari e nel mondo di internet dovrebbero essere in grado di implementare alcuni filtri che siano il più possibile semplici ed elementari da utilizzare ma allo stesso tempo tecnologicamente avanzati. I codici di comportamento sono misure necessarie ma non sufficienti per regolamentare il settore". Questi e altri gli spunti di riflessione proposti dal Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni in occasione della tavola rotonda "I ragazzi, Internet e i cellulari: opportunità e rischi" svoltasi lo scorso martedì 6 febbraio presso la Sala Conferenze del Monte dei Paschi di Siena in Via Minghetti a Roma.
I lavori, moderati da Maurizia Iachino, presidente della Onlus "Save The Children" e organizzatrice dell'evento, hanno visto alternarsi, tra gli altri, Yolanda Arevalo Torres della Commissione Europea, Stefano Mannoni commissario dell'Agcom, Stefano Pilieri direttore Rete Telecom Italia e Mario Mariani a.d. di Tiscali Italia. Nell'occasione, inoltre, è stata anche presentata un' indagine Doxa su "Opportunità e rischi legati all'uso di nuove tecnologie da parte dei giovani di 10-17 anni".
Sia l'evento presso il Monte dei Paschi sia la presentazione dell'indagine, sono riferibili al Safer Internet Day, giornata istituita dalla Commissione Europea per promuovere un uso sicuro e consapevole della rete.