FILODIRETTO7 - n. 25 del 12/1/2007
Siete in: Home » Romaostia half marathon giunge alla 33°edizione

Sport, cultura e divertimento...

ROMAOSTIA HALF MARATHON GIUNGE ALLA 33°EDIZIONE
Ai dipendenti del Monte sono riservate 20 iscrizioni gratuite

La Roma Ostia è nata il 31 marzo del 1974, allora la distanza da percorrere era di 28 chilometri, e gli atleti classificati 313. Oggi, giunta alla trentatreesima edizione, è una delle gare più longeve della nostra penisola, oltre ad essere la più partecipata dagli atleti italiani.

Con la sponsorizzazione della 33° edizione della maratona Romaostia si vuole dare sempre più spazio alla corsa su strada per ribadire il legame della Banca Mps con lo sport sia agonistico che amatoriale e la sua volontà di sostenere chi fa dell'attività fisica uno stile di vita.

Ai dipendenti del Gruppo MPS, major sponsor dell'evento, sono stati riservati 20 posti per partecipare alla gara.
Saranno iscritti gratutitamente i primi venti che invieranno una e-mail all'indirizzo elisa.cardini@banca.mps.it entro e non oltre il 31 gennaio 2007.

La maratona si terrà domenica 25 febbraio 2007 con ritrovo alle ore 8.00 e partenza alle ore 9.30 da Roma EUR - Palalottomatica ed arrivo ad Ostia - Lungomare.
La distanza è quella classica della mezza maratona (Km 21,097 ) ed il percorso, con pochissime curve, leggermente ondulato, per lo più pianeggiante e molto veloce, l'ha resa una gara amata dai podisti, che spesso qui hanno realizzato il loro record personale, percorrendo la via che porta dalla Capitale (Roma Eur) al Mare (Ostia) lungo Via Cristoforo Colombo. Nei due giorni precedenti la gara, viene allestito un Expo all'interno del quale si possono ritirare i pettorali, i chip ed i pacchi gara.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.romaostia.it

Curiosità

Una lista infinita di nomi e di volti hanno contribuito a fare la storia della Roma Ostia. Da Umberto Risi, vincitore della prima edizione, a Marco Marchei ( che ha trionfato nell'edizione del 1979 e del 1980 ), da Steve Jones nel 1985 primatista del mondo di Maratona a Robert Cheruyot che detiene il record della gara con 60.06; infine il Campione Olimpico in carica Stefano Baldini, vincitore nell'edizione del 1997 e terzo classificato lo scorso anno, sei mesi prima dello splendido trionfo ad Atene, dietro a Paul Kirui recente campione mondiale di mezza maratona a New Delhi. Fra le donne il record della gara è di Gloria Marconi con il suo 69.27 ottenuto nell'edizione 2003.