FILODIRETTO7 - n. 30 del 16/2/2007
Siete in: Home » BAM firma il protocollo "Impresa Giovani"

Organizzazione...

BAM FIRMA IL PROTOCOLLO "IMPRESA GIOVANI"
Plafond di 1,5 milioni di euro per sostenere le neo imprese di Mantova

Venerdì 2 febbraio è stato presentato presso la Camera di Commercio il protocollo d'Intesa tra il comune di Mantova, rappresentato dall'assessore Rosano, l'Ente Camerale in presenza del presidente Ercole Montanari e la Banca Agricola Mantovana rappresentata dal responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali Graziano Mangoni.
Il protocollo prevede il sostegno alla nascita di nuove imprese nel comune di Mantova che è fortemente interessato a stimolare la crescita di attività imprenditoriali promosse da giovani imprenditori, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, operanti in tutti i settori economico-produttivi. La partecipazione agli strumenti di sostegno è riservata anche alle società la cui maggioranza dei soci abbiano un'età compresa sempre tra i 18 e i 40 anni.
Il Protocollo d'Intesa ha come obiettivo quello di sostenere finanziariamente le neo-imprese nell'attività di formazione dell'imprenditore, di predisposizione del business plan e negli investimenti e nel monitoraggio post-start up.
All'iniziativa hanno aderito anche la Camera di Commercio, quale organo di coordinamento e stimolo delle attività imprenditoriali del territorio in rappresentanza delle Associazioni Economiche di Categoria e dei Confidi, e BAM che, interessata a soddisfare le necessità finanziarie per le nuove imprese, ha stanziato un plafond creditizio di 1,5 milioni di euro, a condizioni particolarmente favorevoli.
Gli imprenditori che hanno i requisiti possono ricevere un finanziamento che va da un minimo di 15mila ad un massimo di 100mila euro.
Le Associazioni di Categoria e i Confidi interessati al Protocollo di Intesa dovranno solamente indirizzare una lettera al Sindaco del Comune di Mantova indicante la volontà di aderire.