FILODIRETTO7 - n. 25 del 12/1/2007
Siete in: Home » A Mosca ottimi i risultati del seminario sul trade finance

Convegni...

A MOSCA OTTIMI I RISULTATI DEL SEMINARIO SUL TRADE FINANCE
All'evento organizzato dall'Area Attività Internazionali hanno partecipato 24 banche russe

L'evento, voluto per promuovere ed ampliare l'attività di trade finance del Gruppo MPS nei confronti delle banche russe, si è svolto nei locali della nostra rappresentanza nelle giornate del 21 e 22 dicembre 2006 e l'organizzazione è stata curata in collaborazione con l'ufficio SACE di Mosca.

L'interesse suscitato è stato elevato tanto che ben 24 tra le più importanti banche russe hanno aderito alla nostra iniziativa e si sono dovute pertanto programmare due distinte giornate.
Le due sessioni di lavoro si sono svolte in un clima di cordialità e di massima attenzione da parte dei circa 40 manager russi, tutti provenienti dal comparto trade finance, che sono intervenuti con numerose domande, sia in sede plenaria che durante i coffee-break , a testimonianza del forte interesse suscitato dall'iniziativa.

L'agenda dei lavori ha visto l'illustrazione da parte del nostro rappresentante a Mosca Romano Valerio delle funzioni commerciali della presenza MPS in Russia. A seguire è intervenuto Giacomo Curto, Area Manager per l'Est Europa per l'attività di Correspondent Banking, che ha presentato il Gruppo MPS e le attività delle tre banche commerciali oltre alle linee operative per rendere più fluida ed agevole la gestione della relazione commerciale le banche russe

La SACE (Servizi Assicurativi Commercio Estero) ha inviato al seminario ben tre delegati . Da Roma sono intervenuti Cristina Morelli e Giammarco Boccia del settore "export credit and investment" , oltre alla rappresentante di Mosca Ms. Svetlana Gromyko-Piradova. I loro interventi si sono perfettamente integrati con quanto trattato dal collega Fabio Dionori del Servizio Commerciale Estero di Gruppo, che con chiarezza ha affrontato il tema dell'export finance del Gruppo MPS a supporto delle PMI.
Alla luce della piena soddisfazione avuta dai partecipanti, considerando soprattutto l'importanza che ha assunto la Russia per le esportazioni italiane, (nei primi nove mesi del 2006 si è registrato un incremento di oltre 21%), il Gruppo MPS si attiverà con lo scopo di trovare nuove occasioni di sviluppo delle attività con il Paese in modo da migliorare il proprio inserimento nella gestione dell'interscambio complessivo.