FILODIRETTO7 - n. 30 del 16/2/2007
Siete in: Home » M'illumino di meno

Responsabilità sociale...

M'ILLUMINO DI MENO
Il 16 febbraio spengete tutte le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili

In occasione del secondo anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, il programma di Radio 2 RAI Caterpillar, ripropone l'iniziativa M'illumino di meno, la giornata internazionale del risparmio energetico.

L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 dalle ore 18.00 alle 19.30.

L'obiettivo è quello di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

Nell'edizione 2006 di M'illumino di meno, dalle 18.00 alle 19.30 del 16 febbraio, vennero risparmiati oltre 1.700 Megawattora, corrispondenti al consumo giornaliero di circa 280 mila famiglie, ovvero di una regione come l'Umbria.

Interessanti le iniziative promosse da privati cittadini, aziende e enti pubblici per la giornata del risparmio energetico: molti ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali effettueranno spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti.

Leggi il decalogo di Caterpillar per vedere come contribuire al risparmio energetico sul sito www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/decalogo.pdf