FILODIRETTO7 - n. 26 del 19/1/2007
Siete in: Home » Un viaggio fra storie di caccia e di vita

Libri in vetrina...

UN VIAGGIO FRA STORIE DI CACCIA E DI VITA
L'ultima fatica letteraria di Franco Nobile intitolata "La Buca del Paradiso"

Medico specializzato in Oncologia, docente e coordinatore in Toscana della Lega contro i Tumori, il professor Franco Nobile ha da sempre una vera passione per la caccia e l'attività faunistico-venatoria. Fondatore e direttore della rivista , è anche autore di varie opere che toccano da vicino questo affascinante e complesso mondo tra cui "Il cinghiale", per il quale ha conseguito il premio Bancarella Sport nel 1988.
Il libro "La Buca del Paradiso" è una sorta di autobiografia romanzata dall'uso della terza persona da parte dell'autore il quale si trasforma prima in un e poi in un . La storia è quella di una adolescenza vissuta con il fratello a caccia con la fionda o con schioppi rudimentali, del giovane chirurgo con la passione per il fucile, fino ad arrivare alla vecchiaia e al pensiero della morte. Ma la narrazione a tratti si frantuma e si perde a favore di un tessuto letterario arricchito da altre storie: pezzi dedicati alla caccia soprattutto, ma anche al lavoro e alla famiglia.
Tra le pianure della Maremma, i querceti dell'Appennino e le nevi amiatine si snoda un racconto fatto non solo di volti o di tecniche venatorie ma pieno di rumori sommessi, profumi intensi e sensazioni primordiali nel quale l'uomo riscopre il ritmo della natura perduto nel corso dei secoli. I personaggi raccontati sono i protagonisti di un microcosmo vario ed intenso nel quale troviamo "Adalgisa dell'Amiata insuperabile nel catturare i pettirossi", "Quirino detto Baffo perché li aveva più lunghi della sua fame" o Simba, setter pezzato e fedele compagno di caccia e di vita dell'autore. Storie di gente, di luoghi, di animali, tutti commedianti sospesi in uno spazio senza tempo grazie al quale, attraverso il profondo rispetto per la natura e la solidarietà umana, l'uomo moderno può ritrovare le sue origini riscoprendo quella bellezza che è il vero senso della vita.

Franco Nobile
"La Buca de Paradiso"
Editoriale Olimpia
€ 18,00
Pagine 286