FILODIRETTO7 - n. 21 del 15/12/2006
Siete in: Home » Premiati per l'innovazione nel web

Convegni...

PREMIATI PER L'INNOVAZIONE NEL WEB
Al primo posto di Webranking 2006

Il 20 novembre scorso si è svolta a Milano presso la sede del Corriere della Sera, la manifestazione organizzata per la presentazione della classifica annuale dei siti istituzionali di società quotate, stilata dalla società svedese Hallvarsson & Halvarsson e realizzata in collaborazione con il quotidiano milanese.

La valutazione, che considera la qualità e la trasparenza della comunicazione online, ha portato ad assegnare il premio per la migliore innovazione realizzata in ambito web al sito www.mps.it.

Tra la sorpresa dei presenti, BMPS è infatti risultata la prima Banca in Europa e la prima azienda quotata in Italia ad aver adottato un nuovo formato di pubblicazione, finalizzato a garantire la massima trasparenza e comparabilita dei dati aziendali al mercato internazionale.

Si tratta di un riconoscimento che premia, tutto il Gruppo: l'innovazione riguarda infatti la pubblicazione nel nuovo formato XBRL degli ultimi bilanci (aziendali e consolidati).

Il linguaggio XBRL (eXtensible Business Reporting Language) è destinato a diventare lo standard per la comunicazione delle informazioni finanziarie, poiché permette di codificare tutti i contenuti di un business reporting secondo terminologie standard (tassonomie) guidate da un criterio gerarchicamente ordinato, flessibile ed estensibile. L'utilizzo del formato XBRL nei documenti è particolarmente adatto per trasmissione elettronica, pubblicazione su internet ed eventuale elaborazione automatica dei report emessi. Il linguaggio permette inoltre l'automazione dei flussi informativi di business, attraverso processi che possono gestire i dati non solo ai fini di reportistica ma anche a più generali funzionalità commerciali e finanziarie.