FILODIRETTO7 - n. 16 del 10/11/2006
Siete in: Home » Con Unit Private più flessibilità nel portafoglio fondi

CON UNIT PRIVATE PIÙ FLESSIBILITÀ NEL PORTAFOGLIO FONDI
Struttura ad architettura aperta "multimanager" per la nuova polizza Montepaschi Life

La gamma Montepaschi Life si arricchisce con Unit Private, la nuova polizza unit linked che consente di scegliere fra 40 OICR esterni delle più importanti Societa' di Gestione/Sicav a livello mondiale, appositamente selezionati dalla Compagnia.

Rivolta alla clientela private, la polizza permette di costruire in modo flessibile il proprio portafoglio fondi e di diversificare ed ottimizzare la gestione del capitale facendo leva sui mercati internazionali. Unit Private consente, infatti, di avere in portafoglio fino ad un massimo di 10 OICR esterni fra un paniere di 40 tra fondi Obbligazionari, Azionari, Flessibili e Bilanciati.

Un prodotto innovativo caratterizzato da

Libertà e Flessibilità          Professionalità          Qualità

La Compagnia effettua un'attività di gestione e salvaguardia del contratto.


L'attività di gestione
Per offrire al cliente sempre "il meglio" del mercato, Montepaschi Life, grazie al know-how ed alla consulenza del Gruppo MPS, effettua una costante analisi finanziaria qualitativa e quantitativa degli OICR presenti sul mercato e seleziona le Sicav da mettere a disposizione della clientela. L'attività di gestione si concretizza attraverso l'eliminazione di OICR valutati non più idonei e l'inserimento di altri OICR ritenuti migliori ed appartenenti alla medesima macro-categoria. Una revisione trimestrale permette un costante adeguamento qualitativo degli OICR; il cliente, pertanto, avrà ogni trimestre a disposizione una lista sempre aggiornata.

L'attività di salvaguardia
Solo nei casi previsti dal contratto, per la salvaguardia dell'interesse del cliente, la Compagnia prevede l'investimento del premio versato o lo switch su un OICR diverso da quello indicato dal cliente (appartenente alla stessa categoria) ma ritenuto migliore e coerente con la scelta iniziale del cliente.

Montepaschi Life agisce per conto del cliente con discrezionalità ed autonomia: lo switch verso l'OICR ritenuto migliore è automatico e sarà seguito da una puntuale comunicazione al cliente dell'avvenuta variazione.

Con una veste squisitamente assicurativa che garantisce una copertura caso morte, la polizza consente un'ampia diversificazione e flessibilità degli investimenti. In qualsiasi momento è, infatti, possibile effettuare operazioni di trasferimento di quote tra OICR; fino a 6 operazioni di trasferimento per anno solare sono gratuite, mentre per ogni switch successivo è prevista l'applicazione di un diritto fisso pari a 25 euro.
Il valore unitario delle quote degli OICR è rilevato settimanalmente e pubblicato sui maggiori quotidiani finanziari e sul sito internet della Compagnia (www.montepaschilife.ie)