FILODIRETTO7 - n. 16 del 10/11/2006
Siete in: Home » In Sicilia marchio di qualità per la fiscalità locale

IN SICILIA MARCHIO DI QUALITÀ PER LA FISCALITÀ LOCALE
La Serit registra risultati record

Il servizio di riscossione dei tributi operante in Sicilia ha conseguito risultati record nella riscossione grazie ad un'organizzazione efficiente ed ampiamente collaudata che le ha permesso di ottenere, nel mese di settembre 2006, la certificazione di qualità dei processi di gestione relativi alla fiscalità locale da parte dell'ente di certificazione DNV.
L'Azienda, oltre ad aver conseguito incassi considerevolmente superiori alla media nazionale del settore, ha anche deciso, nell'ottica della ricerca dell'eccellenza, di sottoporre i propri processi gestionali al controllo di conformità ai requisiti stabiliti dal sistema di norme internazionali noto come UNI EN ISO 9001: 2000. Con tale certificazione emessa da DNV, leader nel settore della certificazione per numero di certificati emessi (16mila) e al primo posto nella gestione dei sistemi di qualità, la Società rientra di diritto nella ristretta cerchia di agenti della riscossione a capitale pubblico o misto che hanno ottenuto la conformità alle norme ISO 9001, acronimo di International Organization for Standardization, un sistema di gestione della qualità di base che può essere usato in aziende di ogni dimensione, ovunque nel mondo.
La certificazione a ISO 9001 offre la prova obiettiva che l'agente della riscossione in Sicilia ha implementato un efficace sistema di gestione dei processi aziendali orientato alla qualità ed è risultato in grado di soddisfare i requisiti delle norme applicate ai sistemi di qualità. Anche con la certificazione di qualità il servizio di riscossione si evolve, quindi, ulteriormente, in una direzione coerente rispetto all'obiettivo dell'equità fiscale, consentendo di allargare la base imponibile in conseguenza della lotta contro l'elusione e l'evasione fiscale. La maggiore efficienza dell'attività di riscossione e dei servizi di contrasto all'evasione e all'elusione offerti agli Enti impositori si traduce, infatti, nella possibilità di rendere concreta la formula "pagare meno pagando tutti" e, pertanto, nella soddisfazione dell'utente (cittadino/contribuente) o cliente (Ente, sia pubblico che privato). Per l'amministrazione finanziaria incassare quanto dovuto nel minor tempo possibile è indispensabile per il migliore funzionamento della macchina amministrativa. In sintesi, maggiori e più rapidi incassi garantiscono sia il funzionamento della macchina amministrativa che la possibilità di attuare le politiche sociali, garantendo servizi efficienti ai cittadini.