FILODIRETTO7 - n. 15 del 3/11/2006
Siete in: Home » Dalla legge 488 una spinta allo sviluppo

DALLA LEGGE 488 UNA SPINTA ALLO SVILUPPO
MPS Banca Impresa moltiplica le opportunità di finanziamento per le aziende

MPS Banca per l'Impresa è concessionaria del Ministero delle Attività Produttive per i contributi a valere sulla Legge 488/92.
Tale Legge, al fine di favorire lo sviluppo economico nelle aree depresse del Paese prevede, per le imprese che intendono promuovere programmi di investimento, un "mix" di agevolazioni, parte in forma di contributo in conto impianti e parte in forma di finanziamento agevolato con fondi della Cassa Depositi e Prestiti, cui si affianca un finanziamento bancario obbligatorio di importo almeno pari a quello del finanziamento agevolato. A tali agevolazioni possono accedere, sulla base di specifici bandi diversamente articolati, le imprese operanti in determinati comparti economici, che presentano un dettagliato piano economico-finanziario d'impresa e che rispettino requisiti esattamente individuati.

L.488/92 - Bando 2006
In attuazione della riforma degli incentivi disposta dall'art. 8 del d.l. 14 marzo 2005 n. 35, convertito con modificazioni dalla L.14 maggio 2005 n.80, si riportano le principali novità introdotte per la Legge 488/92:

  • Agevolazione: mix tra contributo c/impianti e finanziamento agevolato
  • Introduzione obbligatorietà finanziamento bancario
Tali novità sono state introdotte per perseguire alcune finalità specifiche:
  • Migliorare il processo di selezione dei progetti di investimento nella fase iniziale di istruttoria
  • Stimolare la presentazione di progetti innovativi
  • Orientare e sostenere le scelte di investimento delle imprese verso progetti in grado di rafforzare la struttura produttiva e contribuire alla crescita dimensionale delle realtà imprenditoriali

La presentazione delle domande di agevolazione e di finanziamento ordinario si è conclusa il 15 settembre 2006. Pur non disponendo ancora di dati nazionali definitivi si può comunque evidenziare come la quota di mercato di MPS Banca Impresa sia cresciuta sensibilmente, raggiungendo circa il 20%.
Sono infatti 945 le domande di agevolazione presentate alla Banca per 2.786 milioni di Euro di investimenti a fronte di un totale nazionale di 4.167 domande per 14.784 milioni di Euro.
Nelle prossime settimane torneremo sull'argomento con nuovi dati statistici. Al momento possiamo evidenziare la ripartizione per provenienza territoriale delle domande pervenute a MPS Banca Impresa:

RIPARTIZIONE PER REGIONE
Ripartizione per regione