FILODIRETTO7 - n. 15 del 3/11/2006
Siete in: Home » Il Trust in Italia: le applicazioni per famiglia e impresa

IL TRUST IN ITALIA: LE APPLICAZIONI PER FAMIGLIA E IMPRESA
Una serie di convegni per saperne di più

Attorno all'istituto giuridico del Trust si è determinato negli ultimi anni un crescente interesse da parte di professionisti ed imprenditori che stanno prendendo consapevolezza delle potenzialità di tale istituto a supporto di alcuni particolari momenti della vita delle imprese e dei singoli individui. Le principali applicazioni pratiche del Trust vanno dalla trasmissione intergenerazionale del patrimonio familiare alla successione nella guida dell'impresa fino alla risoluzione dei conflitti d'interesse.

È sulla base di tali considerazioni che il Private Banking del Gruppo MPS, in collaborazione con la Società del Gruppo Monte Paschi Fiduciaria, ha promosso questo convegno di approfondimento volto ad analizzare i diversi aspetti del trust interno anche attraverso la disamina di concrete applicazioni.
Tali eventi, riservati a 60 clienti private attuali ma soprattutto potenziali, si sono svolti fino ad oggi nelle città di Arezzo, Como e Brescia.
Proprio per l'importanza degli argomenti trattati, in ciascuna di queste occasioni, è stato invitato in qualità di relatore uno dei massimi esperti a livello italiano, il prof. Maurizio Lupoi, professore ordinario di Sistemi Giuridici Comparati presso l'Università degli studi di Genova.

Dopo una breve introduzione sul ruolo del Trust nel modello di consulenza private a cura di Andrea Bersan responsabile Area Private Banking, sono stati presentati alcuni casi pratici dallo stesso Lupoi e da Nicola Onorati direttore generale Monte Paschi Fiduciaria, il quale ha sempre evidenziato, come la duttilità di tale strumento consenta di tutelare importanti interessi personali e familiari che potrebbero non trovare adeguata soddisfazione nei tradizionali istituti giuridici.

Il prossimo appuntamento si svolgerà il 30 novembre a Reggio Emilia presso il Classic Hotel (Via Pasteur, 121) alle ore 17,30.