FILODIRETTO7 - n. 15 del 3/11/2006
Siete in: Home » La ricerca scientifica e il settore privato

LA RICERCA SCIENTIFICA E IL SETTORE PRIVATO
La Fondazione MPS riporta a casa i "cervelli"

Ogni anno circa 12.000 ricercatori italiani emigrano all'estero perché non trovano sbocchi nel nostro Paese. Una sconfitta per l'Italia in termini scientifici, ma anche economici visto che si calcola che per la formazione di un ricercatore lo Stato spende circa 500 mila euro.
E proprio della ricerca scientifica e del rapporto con il settore privato si parlerà nel convegno "La ricerca scientifica e il settore privato" organizzato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per l'8 e 9 novembre prossimi. Convegno che sarà anche l'occasione per fare il punto sui risultati di Sienabiotech, la società della Fondazione Monte dei Paschi che opera nel campo della ricerca sulle biotecnologie, finalizzata principalmente alla cura di malattie del sistema nervoso centrale.

Il programma prevede per il giorno 8 all'Hotel Garden con inizio alle ore 16 l'incontro sul tema "Come le fondazioni, le organizzazioni ed il settore privato finanziano e catalizzano la ricerca scientifica" (sessione in lingua inglese). Sono previsti i saluti e l'introduzione di Marco Parlangeli, direttore generale (provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Parlangeli si soffermerà sul tema del rapporto fra fondazioni e ricerca in Europa anche sotto l'aspetto del contributo allo sviluppo economico. Poi sarà il moderatore della sessione, che sarà articolata tipo tavola rotonda con successiva discussione. Quindi alle 16.15 gli interventi di Germano Carganico, direttore generale della Fondazione Toscana Life Sciences, di Marco Demarie, direttore Fondazione Giovanni Agnelli e di Wilhelm Krull, segretario generale Fondazione Volkswagen.
Il giorno 9, nell'auditorium di Novartis in via Fiorentina a Siena la tavola rotonda (ore 15) sul tema "Il supporto del settore privato alla ricerca scientifica" (sessione in lingua italiana) che sarà coordinata da Giorgio Pacifici, giornalista di Rai International, che vanta un'ampia attività nel campo della divulgazione scientifica. L'appuntamento si aprirà con i saluti di Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, quindi a seguire l'introduzione di Giovanni Gaviraghi, amministratore delegato di Sienabiotech. Partecipano poi alla tavola rotonda Gianluigi Condorelli, direttore Dipartimento di Medicina, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Massimo Di Martino, Farmindustria; Enrico Garaci, presidente Istituto Superiore di Sanità; Giorgio Mosconi, presidente e fondatore NEed Pharma; Ennio Ongini, vicepresidente della ricerca , Nicox; Rino Rappuoli, responsabile mondiale della Ricerca Vaccini, Novartis; Pier Mario Vello, segretario generale Fondazione Cariplo.


» Leggi il programma sull'invito