FILODIRETTO7 - n. 16 del 10/11/2006
Siete in: Home » Maria Vitali, cliente numero uno della Banca Telefonica Mps

MARIA VITALI, CLIENTE NUMERO UNO DELLA BANCA TELEFONICA MPS
Ha 93 anni e dal 1970 ha fatto oltre 2200 ordini di borsa e circa 7000 telefonate

Nelle stanze del Call Center del Monte dei Paschi si sentiva parlare di una certa signora Maria che per la quantità di telefonate fatte ai nostri operatori è stata eletta il "cliente numero Uno" della Banca Telefonica MPS.
La signora Maria ha 93 anni e per ringraziarla della fiducia riposta nei nostri operatori del Call Canter, il dir. Marcello De Luca, Direzione Commercial Banking Distribution Network Mps, è andato a trovarla nella sua abitazione di Roma e si è fatto raccontare le esperienze principali della sua vita.

"Caro De Luca, la trovo un po' invecchiato!"
Ha esclamato aprendo la porta la mitica sig.ra Maria.

Così è iniziato il nostro incontro!
Doveva essere un'intervista, è stato invece il racconto di una vita.

La signora Maria Vitali, classe 1913, nel 1934 vince un concorso (in tutta Italia solo 3 donne) e va a dirigere la sede dell'Istituto di Previdenza di Pescara.
"Lei è stata una donna sempre attiva, credo che addirittura sia stata la prima ''dirigente rosa'' di un ente pubblico, ha avuto difficoltà nel rapporto con un personale prevalentemente maschile?"
"Assolutamente, il rapporto con i colleghi uomini è stato ottimo e professionalmente corretto anche se all'inizio c'era molta perplessità sulle mie capacità professionali".

La signora Maria torna a Roma nella sede di Via Marco Minghetti, davanti alla Banca Mps, e lì inizia il rapporto come cliente. Siamo nel 1970.
"Il rapporto con la banca è uno dei più ''antichi'', come mai ha scelto il Monte dei Paschi?
"Potrei dire moltissime cose, ma molto più semplicemente è stato per un caso: la banca aveva il borsino proprio davanti al mio ufficio di Via Marco Minghetti e per me era molto più agevole poter uscire dal portone e correre a fare qualche operazione di trading".

Quasi per caso quindi inizia ad operare in borsa, un'attività che ancora oggi esercita in maniera assidua: oltre 2200 ordini di borsa disposti e circa 7.000 telefonate.
Nel frattempo bada alla famiglia, 3 figli e 11 nipoti, ed appena può accende il televideo per seguire l'andamento dei mercati azionari e trasmettere gli ordini di borsa prima al borsino e poi al Call Center della Banca.
"Lei è ormai un ''mito'' tra gli operatori del call center: ha sempre frequentato i borsini ed ora opera tramite un call center, che differenze ha potuto evidenziare?"
"Con il Call Center è ora molto più semplice. Basta un telefono ed è tutto già fatto. Inoltre gli operatori sono tutti cortesi, preparati e disponibili".

La leggenda raccontata dagli operatori narra di una signora Maria che per passare le disposizioni di borsa fa bruciare il ragù.
"E' successo veramente?"
"E' possibile! Io non sono mai stata una brava casalinga!"

Alla domanda cosa rifarebbe nella vita la signora Maria risponde "tutto"…eccetto una cosa. Aver comprato i diritti della società Immobiliare Roma, consigliatimi da un grande esperto nonché amico. La società dopo pochi giorni falli' !! Da allora ho deciso di fidarmi solo del mio istinto.