FILODIRETTO7 - n. 15 del 3/11/2006
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BAM ENTRA NELLA SQUADRA DI LINEA PROTEZIONE
Workshop Assicurativo Linea Protezione

Il workshop assicurativo Linea Protezione, organizzato da Montepaschi Assicurazioni Danni, d'intesa con la Capogruppo Bancaria, a seguito dei recenti accordi distributivi intercorsi con Banca Agricola Mantovana, si è svolto lo scorso fine settimana a Roma in un favoloso clima estivo.
L'evento, che ha visto coinvolte le Aree Territoriali della Banca nelle funzioni dei responsabili Affluent, Family, Retail e dei titolari, nonché la direzione generale della BAM, della Capogruppo Bancaria e della Montepaschi Assicurazioni Danni, è servito per consacrare il recente legame e nel contempo riaffermare i concetti alla base del modello distributivo incarnati nel progetto Linea Protezione.
Durante due giornate di incontri dal tenore informale, tenuti nella sala Alexandra dell'Hotel De La Ville, ai 60 partecipanti coinvolti sono stati veicolati messaggi sia istituzionali che operativi di qualità ed efficacia.
Ha aperto i lavori Claudio Pieri, direttore generale BAM, che, in relazione alle strategie di crescita e rafforzamento contenute nel piano industriale del Gruppo, ha sottolineato come i prodotti di Linea Protezione rappresentino delle opportunità di business "a portata di mano". Pieri ha esposto i principi cardine della strategia commerciale sottolineando il nuovo approccio basato sulla relazione e sulla consulenza e puntando all'obiettivo dell'innalzamento della qualità del servizio reso al cliente in funzione delle sue concrete esigenze. Il richiamo alla concretezza è risultato esplicito nel messaggio lanciato da Roberto Zardi, vice direttore generale vicario di Banca Agricola Mantovana nonché direttore della Rete, che ha invitato i suoi uomini a sottolineare nella fase di vendita proprio la concretezza dei prodotti della Linea studiati per tutelare dai rischi reali.
Interessanti gli interventi dei rappresentanti della Capogruppo Bancaria, Giancarlo Barbieri, direzione Commercial Banking Distribution Network MPS, che ha puntato l'attenzione sull'importanza di questo accordo di commercializzazione quale elemento ulteriore per l'integrazione della Banca Agricola Mantovana nel Gruppo e di Gianluca Benatti, responsabile Area Commerciale Retail, che ha parlato della sfida di colmare il gap che separa la bancassicurazione danni dalla bancassicurazione tradizionale, colta dal Gruppo con l'offerta commerciale di Linea Protezione.

Guido Santucci, vice direttore generale vicario Montepaschi Assicurazioni Danni, ha delineato lo scenario attuale del mercato di riferimento in ambito europeo ed ha evidenziato gli ampi margini di crescita della bancassicurazione danni in Italia sia in termini di penetrazione che di raccolta assoluta.
Partendo da questi spunti, l'intervento di Michele Spagnuolo, responsabile Area Mercato della Compagnia, ha focalizzato l'evoluzione del ruolo del comparto bancassicurativo, che da "gestore del risparmio" si è trasformato in "gestore dell'economia personale", con il conseguente potenziamento dell'offerta, sempre nell'ottica della centralità del cliente e della sua piena soddisfazione.
Spagnuolo, spiegando le linee strategiche della compagnia, ha inoltre illustrando le attività passate e quelle previste a sostegno del progetto sulla Protezione: dall'esperienza del progetto pilota avviato presso alcune capogruppo della Banca MPS negli scorsi mesi ai risultati conseguiti.
Come è avvenuto nel momento del lancio di Linea Protezione per Banca MPS, anche per Banca Agricola Mantovana, è in corso una campagna pubblicitaria locale a sostegno della rete e della commercializzazione.

Il meeting è stato anche l'occasione per presentare ai colleghi BAM le varie funzioni aziendali quali futuri interfaccia per risolvere qualsiasi possibile questione. Ampio spazio è stato dedicato all'esposizione dell'iter di realizzazione dei prodotti, ai referenti ed ai comitati coinvolti che hanno l'obiettivo di mettere sul mercato polizze sempre più chiare e trasparenti. E' stato in questa sede sottolineato come nella fase di ideazione, si tenda ad ascoltare i suggerimenti della rete di vendita che, essendo a contatto con la clientela, ne percepisce maggiormente le esigenze.

L'apprezzamento da parte di tutti i partecipanti sia per i contenuti e suggerimenti operativi che per i momenti ludico-conviviali è risultato evidente nella diffusa domanda "A quando il prossimo workshop ?"