|
Siete in: Home » Standard internazionale XBRL
BANCA MPS CONTINUA AD IMPEGNARSI NELLA DIFFUSIONE DI XBRL
Banca MPS si appresta a pubblicare per la terza volta i propri bilanci, individuale e consolidato, usando lo standard internazionale XBRL.
Il Monte dei Paschi, unica Spa rispetto alla totalità delle società italiane quotate ad aver adottato questo standard ritiene opportuno proseguire nell'utilizzo crescente dell'XBRL, con la finalità di rendere certa e confrontabile la lettura dei bilanci.
La scelta che a suo tempo ci indusse all'adozione di questo nuovo standard di redazione dei reports finanziari, pubblicabili su web:
Standardizzazione terminologica a livello internazionale
Trasparenza e leggibilità univoca dei contenuti
Maggiore rapidità di utilizzo delle informazioni da parte degli analisti
Possibile riprocessamento elettronico delle informazioni pubblicate
risultano oggi ancor più vincenti rispetto un anno fà.
La pubblicazione dei futuri bilanci verrà gradualmente arricchita con i prospetti di approfondimento contenuti nella Nota Integrativa.
La certezza che lo standard XBRL si affermerà rapidamente, sia al livello internazionale che nazionale, porta MPS a considerare l'utilizzo dello stesso anche per la redazione dei bilanci delle aziende del Gruppo. Ciò comporterà, oltre che una crescente trasparenza sui bilanci delle Aziende controllate, anche ad uno snellimento, nei tempi e nei processi di formazione del bilancio consolidato di Gruppo.
E' inoltre in fase di valutazione l'opportunità di una, graduale ma sistematica, adozione di XBRL per la redazione di tutta la reportistica interna al Gruppo legata al controllo andamentale, sia di tipo gestionale che contabile.
Le recenti notizie che danno per imminente la costituzione dell'organismo di standardizzazione della tassonomia XBRL in italiano, trovano nel Gruppo MPS pieno apprezzamento e disponibilità per un eventuale partecipazione collaborativa.
|