|
Siete in: Home » Prestito
IL PRESTITO IN COLLABORAZIONE CON GLI ENTI PREVIDENZIALI
L'accordo con IPOST (Istituto Postelegrafonici)
Con la conversione in legge del decreto per la competitività, la Cessione del Quinto dello stipendio si estende anche ai Pensionati. La finanziaria 2005 già allargava la platea ai dipendenti privati, dopo più di cinquant'anni di quasi totale ricorso allo strumento da parte dei dipendenti pubblici. Ora è finalmente possibile erogare prestiti personali mediante Cessione del Quinto anche ai Pensionati di tutti gli Enti Previdenziali (INPS, INPDAP, IPOST, EPPI, ecc.).
In questo nuovo quadro normativo anche Consum.it, grazie al suo ingresso, lo scorso anno, nel settore di affari dei prestiti in collaborazione con le Aziende, raggiunge un accordo con uno degli Istituti Previdenziali, l'IPOST.
La Banca MPS, infatti, ha partecipato, rimanendone aggiudicataria, ad una gara indetta dall'Istituto Postelegrafonici relativa alla stipula di una convenzione nazionale finalizzata alla concessione di finanziamenti riservati ai pensionati di Poste Italiane S.p.A. ed ai pensionati e dipendenti di IPOST stesso. La convenzione è stata sottoscritta a metà luglio 2006 con inizio operatività alla fine di luglio.
L'offerta di cui sopra sarà ampiamente divulgata da IPOST all'interno dei segmenti di clientela individuati con tutti i mezzi a disposizione (comunicazioni, allegati ai cedolini pensioni, ecc.) consentendoci di entrare in contatto con oltre 130.000 nominativi, con la possibilità di sviluppare la banca reale.
E' il primo accordo nazionale per la Cessione del Quinto ai Pensionati in Italia, può, quindi, aprire la via per accordi più ampi con INPS ed INPDAP. Se si aggiunge che il TAN, (attualmente il 5,60%, variabile in base all'andamento dell'IRS) è particolarmente contenuto rispetto alla media del settore risulta evidente che l'operazione potrà produrre ritorni anche in termini di immagine.
Per la gestione dell'accordo è stata creata una nuova declinazione del Prs Five, denominata Prs Senior, per identificare la categoria di prestiti personali dedicati al mondo dei Pensionati. Le caratteristiche del prodotto rispecchiano quelle del Prs Five con una copertura assicurativa obbligatoria che copre il solo rischio di premorienza e con una trattenuta sulla pensione. Per la commercializzazione del prodotto è stata abilitata l'intera rete della BMPS.
|