FILODIRETTO7 - n. 3 del 11/8/2006
Siete in: Home » Nuovi Consumer Credit

IL GRUPPO MPS VERSO IL TRAGUARDO DEI 5 MILIONI DI CLIENTI
Traguardo raggiunto grazie a 180mila nuovi "consumer credit" in 12 mesi.

Il Gruppo MPS ha superato a fine giugno la soglia dei 4 milioni e mezzo di clienti. Rispetto allo stesso periodo del 2005 il gruppo senese ha acquisito 188mila nuovi clienti, principalmente attraverso i finanziamenti retail - mutui e "consumer finance" e la monetica, avvicinandosi all'obiettivo dei 5 milioni indicato dal piano industriale 2006-2009.
A guidare la crescita del patrimonio clienti di Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana, Banca Agricola Mantovana, MPS Banca Personale e Consum.it, in particolare, le carte prepagate e i finanziamenti. Nei primi sei mesi del 2006 sono state vendute 68mila nuove carte prepagate ricaricabili contro le 26.700 dello stesso periodo del 2005.
Il gradimento dei prodotti del Gruppo MPS è determinato dalla competitività dei prezzi, dal miglioramento qualitativo del servizio, dalla realizzazione di piattaforme di servizio specializzate per segmenti di clientela e dall'attenzione all'innovazione di prodotto, obiettivi previsti dalle scelte strategiche recentemente effettuate dal Gruppo MPS. Ne è derivata anche la crescita del numero di finanziamenti erogati: nei primi sei mesi dell'anno per i prestiti personali si è passati a 44mila nuovi contratti contro i 32mila del primo semestre 2005. Altro settore in rapida espansione è quello delle coperture assicurative per la famiglia. In questo caso la crescita riscontrata nel periodo tra giugno 2005 e giugno 2006 è stata esponenziale; si è passati dalle 26mila polizze vendute nel primo semestre 2005 ad oltre 59mila di quest'anno con un tasso di penetrazione che in 12 mesi è praticamente raddoppiato, arrivando ad oltre il 10%. Intanto a giugno 2006 gli iscritti ai servizi di home banking del Gruppo MPS sono saliti a quasi 500mila. In pratica, un utente dei servizi del Gruppo MPS su otto si avvale dei canali telematici per effettuare operazioni bancarie o per controllare i propri conti. Nei primi 6 mesi del 2006 le operazioni effettuate tramite home banking dai clienti del Gruppo MPS sono state oltre 20 milioni, delle quali circa 17 milioni e 500mila informative e circa 2 milioni e 500 mila dispositive, ovvero finalizzate all'effettivo movimento di denaro per circa 15 miliardi di euro.