FILODIRETTO7 - n. 35 del 23/3/2007
Siete in: Home » In prima linea nella comunicazione agli stakeolder

Responsabilità sociale...

IN PRIMA LINEA NELLA COMUNICAZIONE AGLI STAKEHOLDER
Il Gruppo Mps sponsor delle linee guida internazionali per il bilancio sociale

Il 13 marzo è stata presentata in Abi la versione italiana delle nuove linee guida Gri (Global reporting initiative), principale riferimento metodologico per la redazione del bilancio sociale.
Le linee guida, promosse dalle Nazioni Unite sin dal 2002, sono oggi seguite da 1.000 organizzazioni nel mondo, tra cui soprattutto le grandi imprese, che in misura crescente assegnano valore e comunicano i loro impatti, positivi e negativi, verso gli stakeholder , nella società e sull’ambiente.
Una tendenza che va affermandosi anche in Italia ed in special modo tra le banche (42 banche, pari al 72% dell’attivo di sistema, hanno pubblicato un bilancio sociale nel 2006), a fronte di una forte richiesta di trasparenza e completezza di informazioni da parte degli stakeholder e dei recenti orientamenti normativi in materia. A quest’ultimo proposito, la Direttiva 2003/51/CE, in fase di recepimento, prevede che nei bilanci d’esercizi siano riportate informazioni sui risvolti sociali ed ambientali dell’attività d’impresa.
Di questo si è parlato al convegno dell’Abi, un evento che ha avuto successo di pubblico (più di 150 presenze) ed in cui si sono evidenziate le migliori pratiche e gli sviluppi in tema di rendicontazione sociale.

Il Gruppo Mps lo ha sponsorizzato, ma quel che più conta via ha partecipato con il suo bagaglio di esperienza (siamo stati tra i primi a fare un bilancio sociale in Italia), confermandosi ancora una volta in prima linea nel fare e promuovere la responsabilità sociale d’impresa.

Programma del convegno