FILODIRETTO7 - n. 34 del 16/3/2007
Siete in: Home » Edilcarnet, servizio completo a 360 gradi

Prodotti...

EDILCARNET, SERVIZIO COMPLETO A 360 GRADI
Un supporto finanziario ed assicurativo per l'imprenditore edile

L’Area Corporate ha predisposto, un pacchetto denominato "EdilCarnet" a favore di aziende, imprese di costruzioni o cooperative edilizie, che intendono intraprendere, od hanno intrapreso, la costruzione di immobili ad uso abitativo al fine della successiva vendita e che sono soggette agli obblighi di cui al D.lgs. 20 giugno 2005 n. 122. La legge in questione prevede, come noto, 2 importanti novità:

  • La Garanzia Fideiussoria
    Il costruttore, all'atto del preliminare o antecedentemente, è obbligato a procurare il rilascio e a consegnare all'acquirente una fideiussione di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, deve ancora riscuotere dall’acquirente prima del trasferimento della proprietà.
  • La Polizza Assicurativa
    Il costruttore, è obbligato a contrarre una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell’articolo 1669 del codice civile.

L’impresa edile si trova dunque oggi nella necessità di disporre, in aggiunta al tradizionale finanziamento bancario, di ulteriori strumenti indispensabili per trasformare la propria costruzione in un “prodotto finito” pronto alla vendita. Tali strumenti integrano necessariamente aspetti finanziari ed assicurativi e ben difficilmente verranno ricercati separatamente presso interlocutori specialistici.
Da questo l’indubbia opportunità per la Banca di proporsi come interlocutore unico e qualificato nella fornitura di una soluzione complessiva a supporto dell’impresa edilizia. Il pacchetto di cui di seguito delineiamo le caratteristiche vuole essere la nostra proposta che si compone di cinque elementi:

  1. Credito di firma “Fideiussione bancaria a tutela degli acquirenti persone fisiche di immobili da costruire”;
  2. Finanziamento a mlt (fondiario utilizzabile in più soluzioni/edilizio flessibile);
  3. Polizza R.C. “Decennale Postuma”;
  4. Polizza “CAR - Contractor All Risks”;
  5. Conto a servizio della linea di credito per rilascio fidejussioni “Edilcarnet”.

La logica alla base del Pacchetto è quella di fornire un supporto completo, finanziario ed assicurativo, all’imprenditore edile a condizioni estremamente competitive.