|
Responsabilità sociale...
EFFICIENZA NELL'INDUSTRIA Cosa bisogna fare per godere di questa agevolazione ?
- I beneficiari: soprattutto imprese, ma in generale tutti i contribuenti, siano essi persone fisiche, professionisti o società.
- Quali devono essere le caratteristiche dei motori ad elevata efficienza: devono garantire il rendimento minimo in linea con i migliori standard italiani ed europei (il rendimento minimo è riportato nel decreto attuativo della Finanziaria contenuto nell'Allegato A della cartella stampa).
- Sono agevolati solo i motori e i variatori che saranno utilizzati in Italia.
- I beneficiari della detrazione sono unicamente gli utilizzatori finali, che possono ridurre i costi energetici, migliorando la loro competitività.
- Cosa devono fare i beneficiari per ottenere l'agevolazione: devono conservare la ricevuta di acquisto e la certificazione del produttore che attesta il rispetto dei requisiti di legge. Devono, inoltre, compilare una scheda riepilogativa che sarà utilizzata dall'Enea per effettuare il monitoraggio. I beneficiari potranno ottenere l'agevolazione fiscale quando faranno la denuncia dei redditi relativa all'anno 2007.
- Questa detrazione è cumulabile con la richiesta di certificati bianchi ed anche con specifici incentivi predisposti da Regioni, Province e Comuni.
- Il decreto fissa dei tetti massimi di spesa per motori e variatori in funzione della taglia, avendo come riferimento i prezzi di mercato. Mentre riconosce un rimborso a forfait per i costi di installazione (i valori di spesa sono riportati nelle tabelle del decreto).
- Nel caso in cui il beneficiario decida di disfarsi dei motori sostituiti, questi devono essere conferiti a recuperatori autorizzati che provvedono al riciclaggio o ad altre forme di recupero. Questo, sia in considerazione dell'alto valore economico dei motori, sia per evitare effetti inquinanti sull'ambiente.
|