FILODIRETTO7 - n. 22 del 22/12/2006
Siete in: Home » Vagator, sette anni intorno al mondo

Libri in vetrina...

VAGATOR, SETTE ANNI INTORNO AL MONDO
L'esperienza di Cesare ed Elisabeth

Cesare Pastore é un pensionato della Banca Monte dei Paschi di Siena che ha lasciato nel Luglio del 1997 il servizio, svolto per molti anni presso le filiali e collegate estere. Come molti di noi ha tenuto un sogno nascosto nel cassetto e insieme alla moglie Elisabeth lo ha accarezzato per decenni: da appassionato viaggiatore vorrebbe fare il giro del mondo in camper. Questo progetto lo ha immaginato infinite volte durante gli anni di lavoro, nelle fughe veloci compresse nelle ferie sempre troppo brevi ed infine lo ha realizzato per davvero. Subito dopo il pensionamento Cesare e Lisa hanno salutato amici e parenti e sono partiti. Il loro itinerario ha dello strabiliante, sempre trasportando con la nave il camper da un continente all'altro, hanno prima percorso la mitica Panamericana dall'Alaska alla Terra del Fuoco, poi risalendo il Sud America hanno traversato l'Amazzonia e sono arrivati in Venezuela. Terminato il viaggio nelle Americhe li ritroviamo in Nuova Zelanda e in Australia dove rimangono oltre due anni, quindi nel Sud-Est Asiatico ed infine nell'Africa Australe: sette anni di viaggio con periodici rientri a casa per non trascurare la vita familiare e spesso per attendere la stagione più propizia secondo l'emisfero da visitare.
Giorno dopo giorno Cesare e Lisa hanno visitato i luoghi più affascinanti del nostro pianeta, sempre senza vincoli di tempo ed in assoluta libertà, ed incontrato le popolazione più diverse: dagli Amish delle grandi praterie del Nord America, ai maori della Nuova Zelanda, ai monaci buddisti, gli indios andini e gli Himba della Namibia e molti altri ancora. ed infine gli animali selvatici e la splendida natura che li circonda, dalle foreste dell'Alaska alle savane africane. Hanno percorso ogni tipo di strada, dalle autostrade a sei corsie lisce come il veluto degli USA alle micidiali piste sterrate della Patagonia e, come si può facilmente comprendere, fra tante esperienze indimenticabili, non sono mancati gli episodi negativi, le arrabbiature, gli incontri con gente ostile, i pericoli, hanno quindi davvero "vissuto in viaggio", alternando giorni felici e spensierati ad altri in cui la tentazione di lasciar perdere tutto e di tornare a casa é stata forte, ma la motivazione e la consapevolezza di fare una cosa unica nella vita ha fatto superare loro tutte le difficoltà e li ha spinti a proseguire e a completare il viaggio.


Quando nell'Ottobre del 2004 tornano a casa, hanno percorso 137.400 chilometri e visitato oltre quaranta paesi, il sogno di una vita é realizzato, la missione é compiuta.
Da questa esperienza - Cesare si è sempre rifiutato di chiamarla "avventura" - è nato il libro Vagator, sette anni in camper intorno al mondo.
Chi volesse saperne di più può consultare il sito www.campervagamondo.it.