FILODIRETTO7 - n. 21 del 15/12/2006
Siete in: Home » Lo sport che crea solidarietà

Responsabilità Sociale...

LO SPORT CHE CREA SOLIDARIETÀ
Festeggiata a Firenze una squadra di calcio composta da immigrati senegalesi

Nell'ambito del progetto di Gruppo "Banca senza Frontiere" lo scorso 30 novembre la Banca Toscana, rappresentata dal dir. Guido Burrini responsabile dell'Area Retail e da alcuni suoi collaboratori, ha partecipato ad una serata conviviale organizzata dalla Società Sportiva Limite e Capraia per festeggiare la recente costituzione di una squadra di calcio, composta unicamente da immigrati senegalesi, che partecipa ai campionati nazionali Uisp.
Grazie alla collaborazione nata con il presidente dell'associazione sportiva, Claudio Vanni, la Banca Toscana è diventata uno dei principali referenti dell'iniziativa che si propone, mediante lo sport, di aiutare gli immigrati ad integrarsi nella realtà locale.
L'evento si caratterizza per l'importante profilo etico e si colloca coerentemente nel più ampio progetto di Gruppo a favore degli immigrati e, proprio per questo motivo che l'iniziativa è stata prontamente condivisa dai vertici di Banca Toscana.
Alla cena sono intervenuti oltre al presidente della Società Sportiva Limite e Capraia Claudio Vanni (con la Squadra di calcio al completo) anche il Sindaco del Comune di Limite e Capraia ed il segretario generale dell'Associazione dei Senegalesi di Firenze e Circondario, Mamadou Sall.
Durante la serata è stata evidenziata dal dir.Burrini l'importanza dell'avvenimento sportivo che permette un contatto tra le strutture locali e questi giovani senegalesi. Questi giovani, ormai cittadini residenti e con un'occupazione stabile, potranno presto avere l'esigenza di costituire il proprio nucleo familiare nel nostro paese.
E' stato un momento di confronto utile per comprendere la realtà degli immigrati quale fondamentale componente della società, con proprie potenzialità di crescita e consumi, che possono rappresentare un'ottima opportunità commerciale.
Al termine della serata Banca Toscana ha consegnato a ciascuno dei partecipanti una carta Krystal. Sono state, inoltre, presentate le varie opportunità commerciali del prodotto "BT senza Frontiere" e le analoghe iniziative di Gruppo per il trasferimento di denaro ai familiari in Senegal senza costi aggiuntivi, tramite il canale CBAO, banca presente capillarmente in quel territorio.
Banca Toscana ha ottenuto così un consolidamento della sempre più stretta collaborazione tra le istituzioni, e questa nuova realtà sociale, costituita dai lavoratori senegalesi, immigrati nel nostro paese.