FILODIRETTO7 - n. 23 del 29/12/2006
Siete in: Home » Dicembre, anche in BAM mese della solidarietà

Responsabilità Sociale...

DICEMBRE, ANCHE IN BAM MESE DELLA SOLIDARIETA'
Due importanti iniziative per rinnovare il proprio impegno nel sociale

La responsabilità sociale delle imprese è un'espressione complessa che, tuttavia, nasconde un concetto estremamente semplice. La Commissione Europea definisce correntemente la CSR come "l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate."

In quest'ottica Bam rinnova e consolida il suo impegno concludendo il 2006 con due importanti iniziative:

Il trapianto è vita

Anche per il 2006 la Banca Agricola Mantovana ha scelto di devolvere i fondi destinati ai doni natalizi ad un progetto in campo sociale.
Il contributo è andato quest'anno all'AIDO, l'Associazione che da anni promuove una cultura di sensibilità in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule.
In particolare sono state sostenute le Sezioni provinciali di Mantova e Reggio Emilia, aree in cui la Banca è diffusamente presente.
Negli anni scorsi la scelta era andata nel 2003 alla sezione mantovana dell'AISM, che si occupa di ricerca e assistenza a favore dei malati di sclerosi multipla; nel 2004 alle Associazioni di Mantova, Abbiategrasso e Bologna dell'ANFFAS, l'Associazione delle famiglie di disabili intellettivi e relazionali; nel 2005 invece alla "Casa del Sole", struttura dedicata alla riabilitazione di bambini e adolescenti affetti da gravi forme di disabilità. Il Centro, che opera sul territorio mantovano, è stato dotato, anche grazie al contributo della Banca, di una struttura coperta per l'ippoterapia.
L'iniziativa è stata divulgata con una "velina" inserita nel biglietto degli auguri di Natale e con annunci sulla stampa locale.
BAM insieme a Lions per i non vedenti

"Sight first", vale a dire "Prima di tutto la vista": è la campagna internazionale - la seconda, dopo il grande successo della prima - lanciata dal Lions Club International per prevenire le malattie degli occhi. I fondi raccolti verranno utilizzati a livello mondiale, ma i club mantovani, con il sostegno di Banca Agricola Mantovana, hanno voluto compiere a favore dei non vedenti anche un gesto a livello locale. Nella cerimonia svoltasi il 13 dicembre scorso presso la Sala Norlenghi della Banca, sono state consegnate 800 schede bancomat ricaricabili agli altrettanti iscritti alla Unione Ciechi di Mantova. Le tessere antifrode sono state messe a disposizione dalla Banca su specifica richiesta del Lions Club Barbara Gonzaga, co-sponsor dell'iniziativa con il Lions Club Mantova Host.