FILODIRETTO7 - n. 22 del 22/12/2006
Siete in: Home » Mps Gestione Crediti Banca ottiene la Qualità certificata

Le nostre aziende...

MPS GESTIONE CREDITI BANCA OTTIENE LA QUALITÀ CERTIFICATA
Da Det Norske Veritas l'attestato internazionale sul "sistema qualità" secondo ISO 9001:2000

Roberto Tuzzami, Direttore Generale di MPS Gestione Crediti Banca
Roberto Tuzzami, Direttore Generale di MPS Gestione Crediti Banca

L'attestato rappresenta un importante traguardo, ancora più significativo se si pensa che viene raggiunto ad appena quattro anni dall'inizio dell'attività della società.
"Di sicuro è una meta significativa - afferma Roberto Tuzzami, direttore generale di Mps Gestione Crediti Banca -, ma la certificazione di qualità è soprattutto un momento fondamentale per aprire la Banca al mercato nazionale ed estero dei not performing loan, sia nel caso di operazioni di acquisto di crediti, sia nel caso di affidamenti del "servicing" da parte di soggetti terzi al Gruppo Monte dei Paschi."
Il processo di certificazione è durato un anno e si è avvalso della preziosa collaborazione della Counseling Network di Torino, una delle principali società del settore, dando vita ad un gruppo di lavoro misto banca-consulenza. Il piano si è articolato in tre momenti fondamentali che hanno visto lo sviluppo, la messa in opera e la certificazione di un sistema di gestione per la qualità relativo al core business della Banca: il recupero dei crediti a sofferenza. Al termine di questo percorso, Det Norske Veritas Italia, società che dal 1962 rappresenta il Italia la norvegese DNV, fondazione sorta ad Oslo nel 1864, ha rilasciato a Mps Gestione Crediti Banca la certificazione di "sistema qualità" secondo la normativa ISO 9001:2000. Il sistema di gestione per la qualità trova ispirazione e mantenimento perseguendo i principi che sono espressi nella "carta dei valori" del Gruppo Mps: etica della responsabilità, orientamento al cliente, attenzione al cambiamento e proattività.
Rappresentante per la qualità della Direzione di Mps Gestione Crediti Banca è il direttore generale, Roberto Tuzzami. Responsabile del sistema di gestione per la qualità è Roberto Morrocchi. La struttura dedicata a seguire il sistema è formata dai colleghi Roberto Fioravanti e Monica Cosci dell'Ufficio rapporti con la clientela e strategie di recupero.

Fabio Borghi, Presidente di MPS Gestione Crediti Banca
Fabio Borghi, Presidente di MPS Gestione Crediti Banca

MPS Gestione Crediti Banca

MPS Gestione Crediti Banca nasce nell'ottobre del 2002 come struttura professionale per la gestione ed il recupero dei crediti "non performing" delle Banche del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. In tale ambito si pone l'obiettivo di essere un centro di eccellenza, proponendo strategie ed offrendo risposte concrete anche al di fuori del Gruppo e del sistema banche. L'attività è iniziata con l'acquisizione dei crediti su mandato, prima da parte di BMps e Mps Leasing & Factoring, e, nei mesi successivi, di Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana. Successivamente sono stati acquistati mandati di Banca Personale e Banca per l'Impresa, oltre ad alcune cartolarizzazioni in bonis per le pratiche nel frattempo trasferite a contenzioso. A partire dal novembre del 2005, è stata avviata l'attività diretta di "servicing" relativa al portafoglio di crediti "non performing" ceduto dalla Banca Monte dei Paschi a Cirene Finance, società veicolo del Gruppo Lehman Brothers. MPS Gestione Crediti Banca è presente su tutto il territorio nazionale con 32 uffici periferici e 340 dipendenti ed ha conseguito, nei suoi quattro anni di attività, risultati di assoluto valore tanto da porla, insieme a UGC del Gruppo Unicredit, al vertice, in campo nazionale, nell'amministrazione dei crediti "non performing".