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GLI OSCAR DELLA REPUTAZIONE D'IMPRESA IN ITALIA I risultati della ricerca Corporate Reputation 2006
Secondo la ricerca effettutata da Cohn & Wolfe e Research International la Banca Monte dei Paschi si è classificata tra le prime 20 imprese che godono della più alta reputazione in Italia.
"Capacità relazionali", "valori di immagine", e "gestione etica", sono i fattori chiave che
creano più valore per l'impresa. Sono infatti gli elementi che maggiormente costruiscono la
reputazione, come emerge dall'indagine che ha analizzato 100 grandi aziende operanti in
Italia, svolta attraverso 4.775 interviste, di cui 4.201 cittadini (campione rappresentativo
dell'opinione pubblica) e 574 opinion leader e influenzatori di opinione (giornalisti, analisti
e investitori finanziari, associazioni ambientaliste e consumeriste, organizzazioni non
governative).
Lo studio si è posto l'obiettivo di analizzare la reputazione quale fattore critico di successo
per raggiungere gli obiettivi strategici d'impresa. Attraverso una analisi fattoriale, la ricerca
mette in evidenza i "drivers" che influenzano la reputazione. Inoltre, verifica e "misura" nel
concreto del mercato esistente quali elementi la influenzano e quali di questi hanno
maggiore impatto comunicativo, sia rispetto agli opinion leader, sia verso l'opinione pubblica.
Opinione pubblica e opinion leader non sono influenzati dagli stessi fattori.
L'opinione pubblica è maggiormente influenzata dai valori di immagine - in particolare
tradizione, prestigio e capacità di evocare esperienze positive; dalla capacità relazionale -
apertura verso l'esterno, capacità di ascolto dei bisogni dei consumatori e di creare occasioni
di contatto; e dalla gestione etica che esprime correttezza dei comportamenti dell'impresa e
rispetto degli interlocutori (collaboratori, clienti, fornitori, e così via). Cresce inoltre per
l'opinione pubblica l'importanza della sensibilità socio-ambientale delle imprese, pur
lamentando una scarsa informazione su queste tematiche da parte delle imprese.
Per gli opinion leader l'etica d'impresa è meno importante, mentre confermano l'interesse
per i valori di immagine, per la capacità relazionale, ma anche per i prodotti e servizi che
devono esprimere sicurezza, innovazione e qualità.
LE TOP 20 DELLA REPUTAZIONE
Nokia, Barilla, BMW, Sony, Philips, Luxottica, Samsung, Microsoft, Toyota, illy, Apple e
Granarolo sono le aziende maggiormente stimate sia dagli opinion leader che dall'opinione
pubblica.
Ecco le prime 20 aziende così come si sono classificate per le due diverse tipologie di
pubblici intervistati dalla ricerca:
Le top 20 per l'opinione pubblica
- Nokia
- Barilla
- BMW Group
- Coop
- Ikea
- Sony
- Philips
- Volkswagen Group
- Luxottica
- Samsung
- Microsoft
- Ford Motor Company
- Lavazza
- Ferrero
- Toyota
- Esselunga
- Illy
- Apple
- Granarolo
- Banca Etica
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Le top 20 per gli opinion leader
- Sony
- Armani
- Apple
- Nokia
- Illy
- Bulgari
- Il Sole 24 Ore
- BMW Group
- Barilla
- Toyota
- Unicredit
- Microsoft
- Philips
- Renault
- Monte dei Paschi di Siena
- Granarolo
- Samsung
- Mondadori
- Kraft Food
- Luxottica
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I settori
Dalla ricerca emerge che l'appartenenza al settore di origine gioca un ruolo fondamentale
nella percezione delle singole imprese.
La tecnologia e l'automotive sono i settori che godono maggiore fiducia e apprezzamento,
seguiti dalla moda, dal largo consumo e dall'editoria. Il settore finanziario nel suo
complesso, i media e le telecomunicazioni sono i più penalizzati.
La distribuzione moderna è apprezzata dall'opinione pubblica e criticata invece dagli
opinion leader.
La ricerca è stata realizzata tramite interviste web e telefoniche, per un totale di 4.775
interviste, di cui:
4.201 cittadini (campione rappresentativo della popolazione italiana di età
compresa tra 18 e 65 anni);
574 opinion leader e influenzatori di opinione (giornalisti, analisti e investitori
finanziari, gruppi di pressione).
Cohn & Wolfe, tra le prime 20 società di relazioni pubbliche internazionali, è presente in
Europa e Stati Uniti con 14 sedi proprie e con agenzie affiliate nell'Europa dell'Est, in Medio
Oriente e in Far East. Cohn & Wolfe fa parte del gruppo WPP, il più grande gruppo
internazionale operante nella comunicazione.
In Italia Cohn & Wolfe è presente dal dicembre 1995. Con oltre 40 professionisti è tra le
società di consulenza in comunicazione e relazioni pubbliche più dinamiche sul mercato
italiano; opera nei settori largo consumo, istituzionale, servizi finanziari, salute e sport e
lavora per alcuni dei più prestigiosi brand a livello internazionale.
Research International, è una delle prime cinque realtà nel panorama delle ricerche di
mercato, offre un servizio completo e integrato con una expertise focalizzata su 3 grandi
aree: Market Strategy, Innovation e Branding.
Con sede a Milano, Research International conduce indagini in Italia e nel mondo dal 1973.
Nata nel 1960 come divisione ricerche di mercato di Unilever, è diventata una realtà
indipendente dai primi anni '70, sviluppando un network internazionale con sedi full service in
più di 60 paesi ed esperienze di lavoro in 130 nazioni. Dal 1989 fa parte del gruppo WPP.
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