FILODIRETTO7 - n. 23 del 29/12/2006
Siete in: Home » Al via il Master in etica degli affari

Educational...

AL VIA IL MASTER IN ETICA DEGLI AFFARI
Iniziativa di promozione e divulgazione delle pratiche di responsabilità sociale

E' sponsorizzato dalla Banca Monte dei Paschi il master "Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale", promosso dall'Università degli Studi di Siena e dall'Unione Nazionale Consumatori e giunto ormai alla terza edizione.

Il corso, che prenderà avvio a gennaio prossimo con lezioni teoriche e si concluderà a dicembre con uno stage aziendale, mira a formare 30 laureati sui temi dell'"etica degli affari", rendendoli in grado lavorare in aziende pubbliche e private e organizzazioni no profit, declinando gli aspetti teorici della responsabilità sociale in azioni concrete quali la definizione di codici etici e la redazione di bilanci sociali.

Il sostegno della Banca all'iniziativa formativa, che va oltre i tradizionali rapporti di cooperazione con il mondo accademico, si inserisce tra le attività di promozione e divulgazione delle pratiche di responsabilità sociale, nelle quali il Gruppo è da tempo impegnato.

Alla presentazione ufficiale del master, svoltosi il 13 dicembre scorso ad Arezzo, è intervenuto per la Banca MPS Pasqualino Cappelli, che ha evidenziato come la nostra azienda abbia fatto dell'impegno sociale un tratto distintivo e caratteristico della propria strategia di crescita.

Nonostante il significativo sviluppo dimensionale e la progressiva diversificazione degli ambiti di attività, il Gruppo, anche in conseguenza del forte radicamento territoriale delle aziende bancarie che ne fanno parte, ha sempre cercato di coniugare responsabilmente il perseguimento degli obiettivi economici, propri di ogni impresa orientata al mercato, con il sistema dei valori e delle tradizioni dalle varie comunità di riferimento.

Tra i principali progetti che testimoniano l'impegno concreto del Gruppo sulla via del business sostenibile sono stati evidenziati la costituzione della società Microcredito di Solidarietà, per dare credito a soggetti "deboli" che trovano difficoltà a accedere ai tradizionali circuiti bancari e Consumer Lab, il tavolo di lavoro con le associazioni dei Consumatori per migliorare la qualità e la trasparenza delle relazioni con i clienti.



Locandina del Master