FILODIRETTO7 - n. 20 del 7/12/2006
Siete in: Home » Maurizio Boldrini: Il quotidiano – Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico

MAURIZIO BOLDRINI: IL QUOTIDIANO - TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Scopriamo l’ultimo lavoro del giornalista e docente senese

Il testo nasce dalle lezioni di Teorie e Tecniche del linguaggio giornalistico tenute dall’autore nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena, a partire dalla metà degli anni Novanta.
Boldrini intende spiegare la costruzione dei giornali quotidiani in Italia, partendo dalle teorie della comunicazione per analizzare il loro impiego nella pratica di ogni giorno e nella routine giornalistica.
Il manuale offre uno spaccato del quotidiano, leggendo l’evoluzione dell’ultimo periodo, da quando cioè l’attività giornalistica ed i contenuti sono stati rivoluzionati dall’utilizzo delle nuove tecniche e dei nuovi mezzi di comunicazione. All’interno del libro si affrontano sia le teorie classiche del newsmaking e del circuito seduttivo sia le nuove forme di giornalismo on-line, è presente inoltre una seria analisi dei testi e dei contenuti, ma anche della grafica.
Nell’ultimo capitolo l’autore getta uno sguardo al futuro del giornalismo, sicuro che si tratti di una professione ancora vitale, ma bisognosa di regole deontologiche e percorsi formativi appropriati. Il libro, dell’ottobre 2006, è pubblicato da Mondadori Editore.

Maurizio Boldrini, giornalista professionista, è docente presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Ha coordinato la Commissione Comunicazione della Crui e diretto il Centro Comunicazione e Marketing dell’Università di Siena.