FILODIRETTO7 - n. 19 del 1/12/2006
Siete in: Home » Dialogos, voci di solidarietà

DIALOGOS, VOCI DI SOLIDARIETA'
I progetti di utilità sociale vincitori del bando di gara

Durante la conferenza stampa di mercoledì 23 novembre, Monte Paschi Asset Management Sgr ha annunciato i tre vincitori del bando di gara Dialogos - Voci di solidarietà per l'anno 2006.
All'interno del suo progetto di CSR (Corporate Social Responsability), la Sgr ha scelto di trasformare i due fondi etici Ducato Etico Fix e Ducato Etico Geo, appartenenti a Sistema Ducato Etico, in prodotti a devoluzione dei proventi. Per il primo anno dunque parte delle commissioni dei due fondi sosterrà i progetti di utilità sociale vincitori della gara e rispondenti ai requisiti, stabiliti dal Comitato Stakeholder, l'organismo di garanzia e rappresentanza della responsabilità sociale dell'impresa.

Il bando di gara del 2006 si è chiuso il 31 maggio scorso, raccogliendo 79 candidature.

I progetti vincitori sono stati:

  • Il Progetto Giano, per riconvertire e riorganizzare - secondo il modello comunitario - la casa di prima accoglienza "Casa di Stefano" , dove sperimentare e realizzare programmi personalizzati mirati all'inserimento sociale e all'autonomia delle persone che versano in situazione di povertà estrema e di emarginazione sociale.
    Il progetto è promosso da Associazione Viale K, che si occupa di contrastare i fenomeni di povertà e di esclusione sociale attraverso la costruzione di idonee strategie di intervento.
  • Il Progetto "Rete di Cooperazione Berimbau", che si propone di promuovere la crescita delle opportunità di impiego e reddito per i giovani delle favelas di Florianopolis (Brasile), attraverso lo sviluppo di infrastrutture materiali ed immateriali necessarie al sostegno ed alla creazione di imprese locali.
    Il progetto è promosso dal Movimento di Cooperazione Educativa, associazione di educatori, insegnanti e dirigenti scolastici.
  • Il Progetto "Servizi per la salute riproduttiva delle donne palestinesi dei campi profughi di el Bureij e Jabalia nella Striscia di Gaza" per migliorare il benessere fisico e psicologico e le condizioni socio-economiche delle donne e degli adolescenti palestinesi, ridurre il tasso di mortalità materna e infantile e ridurre i casi di violenza domestica.
    Il progetto è promosso dall' Associazione Italiana Donne per Lo Sviluppo (AIDOS).

Il 1° gennaio, si aprirà un nuovo bando di gara per la selezione dei progetti di utilità sociale dell'anno 2007.