|
Siete in: Home » Trapani, Banca MontePaschi amica della vela
TRAPANI, BANCA MONTEPASCHI AMICA DELLA VELA

Da pochi giorni si è conclusa a Trapani la quinta edizione del Campionato Nazionale di Vela classe 420. Settanta equipaggi, costituiti da coppie di ragazzi giovanissimi provenienti da tutta Italia, hanno solcato per 7 giornate (24-30 agosto) il meraviglioso mare che circonda l'ormai noto capoluogo siciliano che, grazie al suo vento bizzarro, ha acquisito il titolo concesso a poche città di "capitale mondiale della vela". Apprezzata recentemente dagli organizzatori dell'America's Cup, Trapani è stata, in questi ultimi mesi, sede delle più importanti manifestazioni veliche mondiali, tra cui quest'ultima che l'ha resa ancora un volta protagonista.
E' stato grazie al notevole impegno della locale sezione della Lega Navale Italiana, presieduta dal dott. Carlo Sugameli, che gli equipaggi della classe 420 hanno potuto gareggiare tra le pendici del monte Erice e le coste incontaminate delle isole Egadi. La manifestazione è stata appoggiata da diverse realtà economiche locali e anche dalla Banca Monte dei Paschi di Siena che, dietro consiglio dei dipendenti della piccola agenzia portuale (nella foto insieme a Cino Ricci, famoso velista-giornalista e al presidente Carlo Sugameli), ha voluto dare il proprio contributo sponsorizzando l'avvenimento.
Giacomo Orfeo (Tp ag.1) e Carlo Cartier (Tp sede)
Il prossimo appuntamento, fissato per la fine di settembre con la 100 Cup, ci permetterà di rivedere a distanza di un anno gli stessi equipaggi della Coppa America (Mascalzone Latino, +39, Bmw Oracle, Alinghi, Luna Rossa), che torneranno a Trapani per un'altra competizione mondiale, e che sicuramente , in vista della grande finale di Valenzia (2007), sfrutteranno l'occasione per allenarsi ancora una volta presso i nostri campi di regata.
Buon vento, allora, a tutti gli equipaggi e, nella speranza che la finale della prossima America's Cup, prevista nel 2011, possa svolgersi proprio qui, auguriamoci che la Banca più antica d'Italia possa essere nuovamente compagna di squadra di questo affascinante sport che si è posto ormai alla ribalta tra le attività agonistiche più seguite dai giovani.
|