FILODIRETTO7 - n. 8 del 15/9/2006
Siete in: Home » 17° torneo nazionale bancario

17° TORNEO NAZIONALE BANCARIO
SARDEGNA 15-22 GIUGNO 2006

"SFUMATA LA VITTORIA IN FINALE CONTRO L'UNICREDIT"


Anche quest'anno, la rappresentativa del Cral di Siena della Banca Monte Paschi ha partecipato alla " 17° Edizione del Torneo Nazionale Bancario", che si è svolto in Sardegna, ad Orosei, nel bellissimo villaggio turistico "Marina Beach".
Il torneo è ormai un appuntamento calcistico di riferimento per i vari gruppi bancari nazionali e la nostra rappresentativa vi ha partecipato con giocatori provenienti da tutte le filiali della banca.
Oltre alla nostra rappresentativa , vi hanno partecipato le squadre dell' Unicredit Milano , della Banca Popolare di Milano, della Cassa di Risparmio di Ferrara, della Banca Reale Mutua Assicurazioni e della Banca Popolare Italiana.
Il torneo, suddiviso in due gironi di qualificazione di tre squadre ciascuno, con semifinali incrociate primo/secondo e finali per terzo/quarto posto e primo/secondo posto, si è svolto sotto il profilo tecnico e dei risultati, inizialmente in modo altalenante per poi crescere sino al conseguimento del secondo posto.
La partita di esordio non e' andata bene ed i nostri ragazzi sono stati sconfitti con il punteggio di 2 - 1 dalla formazione dell'Unicredito; la squadra avversaria e' partita subito convinta e gia' alla fine del primo tempo erano in vantaggio per 2 reti a 0.
Nel secondo tempo, fatte delle sostituzioni a centrocampo, punto nevralgico del gioco, la nostra squadra e' riuscita ad accorciare le distanze con un gran gol di Verazzo e sino all'ultimo hanno lottato per ripristinare il risultato e portare la partita in parita'.
La partita successiva contro la Banca Reale si è conclusa favorevolmente con il punteggio di 2 - 1. I nostri giocatori hanno subito preso in mano il pallino del gioco ed in un quarto d'ora sono riusciti a chiudere la partita portandosi avanti di due reti. L'incontro non è mai stato in discussione per i montepaschini, anche se nel finale i torinesi accorciavano le distanze.
Per la semifinale, giocatasi contro la Banca Popolare di Milano quale vincente dell'altro girone, il mister, forte della precedente esperienze e con alcuni giocatori infortunati, ha variato formazione ed assetto tattico, creando un migliore equilibrio fra difesa e centrocampo, ottenedo la vittoria per 2-0 e disputando una partita tatticamente perfetta, in cui nulla è stato concesso ai forti avversari milanesi.

La finale, giocata ancora un a volta contro l'Unicredit , vincente nell'altra semifinale ai calci di rigore contro la Cassa di Risparmio di Ferrara per 5-4, confermato l'assetto tattico più prudente, è stata una partita a senso unico per la squadra avversaria che ha creato sin dall'inizio molte occasioni da rete, non finalizzate per bravura del nostro portiere e per errori dei loro attaccanti.
Il risultato viene sbloccato al 30' del primo tempo con un perfetto tiro all'incrocio dei pali. La reazione, questa volta non c'è stata, sia per la stanchezza dei nostri ragazzi che hanno giocato quattro partite in sei giorni, sia per l'acume tattico mostrato dagli avversari più esperti. A dire il vero delle buone occasioni per la squadra ci sono state, ma grazie alla bravura del loro portiere (titolare in una squadra militante nel campionato interregionale !) hanno portato a casa un torneo comunque meritato.
La settimana di aggregazione del gruppo, allietata dalla presenza di familiari ed amici per un totale di oltre 80 persone, trascorsa insieme e con giornate splendide nel meraviglioso scenario terra/mare della Sardegna , ha visto cementare le amicizie e l'affiatamento di tutta la comitiva, componente essenziale in tutti i risultati sportivi.

Giocatori partecipanti:
Bagnolesi Simone, Bondioli Marco, Borghi Lorenzo, Boscagli Michele, Boschi Paolo, Burelli Lorenzo, Cardinali Francesco, Da Frassini Leonardo, Fanti Luca, Fanti Massimiliano, Giacomin Gianluca, Giorgi Dario, Lani Luigi, Leogrande Angelo, Malquori David, Mantovani Paolo, Marchetti Flavio, Martini Patrizio, Mazzau Sergio, Neri Enrico, Pandolfini Paolo, Polloni Marco, Sestini Andrea, Termini Enzo, Verazzo Gaetano.

Allenatore Rizzuto Franco
Dir. Resp. Sestini Daniele
Dir. Acc. Tortelli Ivo e Patriarchi Giuseppe

Claudio Peluso
(Sezione Calcio Cral Mps)