|
Siete in: Home » Mps Venture
Mps Venture entra nel Gruppo Sebach
Acquistato il 14,3 per cento per conto della nota società leader nel settore dei bagni chimici
Il Monte dei Paschi di Siena entra nel capitale della Sebach di Certaldo, il gigante italiano dei bagni chimici.
In particolare, Mps Venture Sgr ha perfezionato, per conto del fondo mobiliare chiuso "Siena Venture", l'acquisto di una quota di minoranza del 14,3% della Daimont Spa, holding di controllo del Gruppo Sebach, leader nel mercato italiano nel settore della progettazione, produzione, commercializzazione e noleggio di bagni chimici mobili.
L'ingresso di Mps Venture Sgr è finalizzato all'ulteriore sviluppo internazionale del Gruppo, dopo i positivi risultati raggiunti nel mercato americano, dove è stato recentemente realizzato un sito produttivo ed avviata l'attività di noleggio.
L'operazione - che ha visto anche il coinvolgimento del fondo mobiliare chiuso "Toscana Venture", gestito da Sici Sgr con una quota di partecipazione pari al 9,6% - è stata effettuata anche con il ricorso alla leva finanziaria organizzata da Mps Banca per l'Impresa. L'ingresso di Mps Venture Sgr vede la creazione di un unico centro di controllo delle varie imprese costituenti il Gruppo con il mantenimento della quota di maggioranza della holding in capo alla famiglia Dainelli, fondatrice del Gruppo negli anni '80.
Il Gruppo Sebach, che ha sede a Certaldo (Firenze), ha raggiunto la posizione di leadership nel mercato italiano grazie alla creazione di una rete di 100 concessionari e 900 punti vendita, sviluppando così un giro d'affari di oltre 30 milioni di euro (consolidato al 31.12.2005).
Consulenti dell'operazione sono stati lo studio legale De Biasi & Rapini per gli investitori, lo studio legale Sebastiani-Pezzano-Soldaini e lo studio Valenti per la famiglia Dainelli. L'attività di due diligence è stata curata da K-Legal di Firenze.
|