FILODIRETTO7 - n. 1 del 28/7/2006
Siete in: Home » Nelle filiali si naviga senza fili

NELLE FILIALI SI NAVIGA SENZA FILI
Da giugno sperimentazione Hot-Spot Wireless all'interno delle filiali del Gruppo

La tecnologia Wi-Fi (Wireless Fidelity) si è affermata negli ultimi anni come una delle più interessanti ed innovative su scala mondiale per trasferire dati su reti a banda larga senza fili. L’espansione di questa tecnologia è in fortissima accelerazione: nel mercato EMEA 2004 (Europa, Middle East e Africa) sono stati venduti 4 milioni di apparati destinati principalmente ai privati.
I grandi vantaggi pratici della tecnologia wi-fi, sia in ambito aziendale che privato, sono legati alla mobilità, all’enorme flessibilità ed economicità degli impianti rispetto ai cablaggi tradizionali, all’eliminazione dei vincoli architetturali.
Detto in termini pratici, la tecnologia wi-fi in ambiti circoscritti ad alcune decine di metri al chiuso e centinaia di metri all’aperto, permette all’utente di collegare in rete dispositivi diversi tra loro (due o tre PC ed una stampante) e collegarli ad Internet senza bisogno di cavi e senza la necessità di rimanere nella stessa stanza durante l’uso. I punti di accesso ad Internet Wi-Fi pubblici, cosiddetti “hot-spot”, stanno rapidamente moltiplicandosi anche in Italia (in ristoranti, alberghi, stazioni, aeroporti) e rappresentano un forte indicatore della capacità di imporsi di questo Standard tecnologico, poiché consentono una mobilità in ambito geografico, superando i confini fisici dell’azienda o della propria abitazione.
Se negli USA il Wi-Fi ha raggiunto lo status di ordinaria elettronica di consumo, anche in Europa, ormai, questa tecnologia si è diffusa, oltre che nell’uso dei PC, in altri apparati molto diversi: sistemi Home Theatre e Hi-Fi domestici, Palmari e Smart Phones, Telefoni Cordless, Console di gioco portatili, sistemi di sorveglianza, ecc.
Per rispondere meglio alle sfide di questo mercato, valorizzando, al contempo, il rilevante asset costituito dalla vasta rete di punti vendita disseminati sul territorio, il Gruppo MPS sta sperimentando (prima tra le banche italiane) la possibilità di permettere a clienti e non di poter navigare in Internet tramite PC o palmari dotati di tecnologia Wi-Fi all’interno delle nostre filiali.
Le opportunità che tale iniziativa sperimentale tenterà di valutare sono legate ad alcuni aspetti:

  • ritorno in termini di immagine del Gruppo, che si dimostra attento ai principali temi di innovazione tecnologica e, almeno in ambito bancario, decisamente in anticipo rispetto alla concorrenza nel fornire un servizio del genere alla propria clientela;
  • effetto di richiamo dell’iniziativa in termini di maggiore afflusso nelle filiali sia di clientela, sia di potenziali clienti, tenendo presente che le filiali del Gruppo abilitate alla navigazione Wi-Fi sarebbero inserite nelle “guide” che gli utenti wireless consultano per conoscere gli Hot-Spot disponibili sul territorio;
  • possibilità di veicolare ai fruitori del servizio di accesso ad Internet, una serie di comunicazioni mirate sulla Banca ed i suoi prodotti (tramite indirizzamento in modalità PUSH ad un portale appositamente predisposto);
  • miglioramento del livello di soddisfazione della clientela (almeno di quella fascia tecnologicamente più “evoluta”).

La sperimentazione è partita operativamente nei primi giorni di giugno.