FILODIRETTO7 - n. 1 del 28/7/2006

Siete in: Home » Marcello Vanni: Ri.Ba. o Teatro?

MARCELLO VANNI: RI.BA. O TEATRO?

    

Marcello Vanni è dipendente della Banca Monte dei Paschi di Siena distaccato presso il Consorzio Operativo di Gruppo dove segue i flussi di lavorazione RI.BA. elettroniche.
Il cuore di Marcello, però, non pulsa per le ricevute bancarie, ma si emoziona per tutto ciò che è teatro fi n dall'età di undici anni. La scintilla scoccò quando assistette a "Boccaperta in furberia" una commedia musicale per bambini. Entusiasta dello spettacolo e con l'aiuto dello zio, allora direttore del Teatro Comunale di Siena, per molti anni visse il teatro dietro le quinte.
Dario Fo e Franca Rame, i Gufi , Rina Morelli, Paolo Stoppa, Romolo Valli e tanti altri furono inconsapevolmente i suoi primi maestri che portarono Marcello a frequentare i corsi del Piccolo Teatro di Siena e successivamente quelli dell'Accademia d'Arte di Firenze dove si specializzò in illuminotecnica teatrale.
Iniziò, quindi, un lungo periodo di lavoro come illuminotecnico realizzando le luci per molte compagnie locali, manifestazioni sportive, contradaiole con fiori all'occhiello come l'allestimento luci per l'inaugurazione del 750° anno accademico dell'Università di Siena ed alcune Opere liriche dell'Accademia Musicale Chigiana in Piazza Jacopo della Quercia (Piazza del Duomo) a Siena.
È stato proprio nell'ambito della Contrada che fondò il suo primo gruppo filodrammatico dove ricoprì il doppio incarico di attore ed addetto alle luci; collaborò, poi, alla nascita de "Il vernacolo Clebbe", una compagnia dialettale, che negli anni '70 / '80 riscosse un notevole successo.
Attore e illuminologo non potevano certamente soddisfare la voglia di teatro di Marcello Vanni ed ecco allora che partecipò alla nascita di una nuova compagnia "I Ragazzi del '53"dove, oltre a fare l'attore e l'imitatore iniziò l'esperienza di regista. Furono anni importanti e pieni di soddisfazione sia per l'enorme successo degli spettacoli (6 serate con il teatro completamente esaurito), sia per la sua esperienza "professionale".
Chiuso il capitolo '53 Marcello non ha abbandonato il suo "amore"; nell'ambito del Consorzio ha fondato di recente una nuova compagnia teatrale, "USA & getta", dove USA sta per Ufficio Servizi Accentrati e getta perché, dopo il primo spettacolo, sponsorizzato dal CRAL dell'allora Centro Elettronico, forse non ci sarebbe stato un seguito. La Compagnia inizialmente era formata da soli dipendenti della Banca MPS, ma più tardi, smentendo il "getta", ha continuato la sua attività aggregando anche altri appassionati di teatro amatoriale. Il "gruppo di questi attori, divenuta associazione culturale, è, ormai, un'entità affermata e si esibisce in vari teatri della Toscana. Questo, a prima vista, è tutto Marcello Vanni, ma non è così. Marcello ha, infatti, partecipato come attore a numerosi film, contribuendo, interpretando la parte del maestro, all'Oscar di Roberto Benigni con " La Vita è Bella".