FILODIRETTO7 - n. 2 del 4/8/2006
Siete in: Home » PRS UNA

PRS UNA: SOLUZIONE CONSUM.IT PER LA RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA

Il mercato dei prestiti personali sta assumendo forme sempre più variegate e sofisticate, tese a soddisfare le esigenze finanziarie di "nicchie" più o meno ampie di mercato.

Una delle forme tecniche che sta prendendo velocemente piede anche in Italia, sulla scia di quanto già avviene da tempo nel mondo Anglosassone, è quella della ristrutturazione finanziaria di passività accumulatesi nel tempo. La concorrenza ha già messo in campo alcune linee di prodotto che hanno come denominatore comune quello di offrire al cliente l'opportunità di rifinanziare tutti i prestiti che ha in essere riconducendoli ad un unico RID. Le offerte commerciali si giocano, in termini di marketing, tutte su questo concetto base: estingui i tuoi prestiti in essere, unifica la tua posizione debitoria e paga un'unica rata mensile. Data la fortissima espansione del credito al consumo in Italia, offerte di questo genere hanno sicuramente un grande appeal.
È possibile trovare persone che , nell'arco di due/tre anni, hanno fatto ricorso a prestiti per finanziare acquisti di varia natura (auto, mobili, viaggi, cure estetiche, ecc) e che si trovano ad affrontare anche più rate al mese con scadenze diverse, correndo il rischio di qualche problema di liquidità.
Soprattutto in questi casi, poter ricondurre il tutto ad un'unica rata, magari più contenuta della somma delle rate in essere (risultato che è facilmente ottenibile prolungando la durata del finanziamento), è sicuramente qualcosa di molto interessante per una fascia importante (e crescente) di clientela Retail.


Consum.it, nell'ambito di un progetto di Gruppo, ha deciso di entrare in questo mercato, commercialmente molto appetibile, anche in una logica di miglioramento dell'offerta commerciale alla clientela Retail delle Banche distributrici.

In effetti il fenomeno dei prestiti contratti presso gli esercizi commerciali (il cosiddetto credito finalizzato) riguarda anche i clienti del Gruppo MPS che, ovviamente, sono anch'essi consumatori.. Si è rilevato che il fenomeno definito come "RID sulla concorrenza" ha una certa diffusione tra i nostri clienti e si è deciso quindi di offrire loro la possibilità di rifinanziarlo con un prestito Consum.it specifico.

Nasce così PRS UNA, la nuova declinazione della linea prestiti "personal Position", in linea da fine maggio su tutte le Filiali del Gruppo MPS. La finalità del prodotto è quella di consentire alla clientela Retail di rifinanziare esposizioni in essere con la concorrenza (purchè, come è ovvio, in regola coi pagamenti).
Peraltro, grazie alla durata che può arrivare sino ad 84 mesi (cfr. scheda prodotto) è possibile costruire prestiti con rate sostenibili dalla nostra clientela e probabilmente meno invasive sul reddito netto rispetto a ciò che il cliente sta già pagando..


Le condizioni finanziarie sono assolutamente competitive data la tipologia di prestito e comunque in linea con quanto già in essere su tutta la gamma PRS.

Dal punto di vista operativo, le Filiali cureranno le estinzioni dei prestiti in essere mediante gli importi finanziati da Consum.it e riconosceranno al richiedente eventuali eccedenze tra quanto richiesto e quanto utilizzato per le suddette estinzioni. (cfr. allegato scheda prodotto Prs Una)


L'offerta, inizialmente, riguarderà circa 70.000 clienti del Gruppo individuati a livello centrale i quali riceveranno un'apposita offerta a mezzo posta.. Oltretutto, essendo il prodotto in linea, questo potrà essere offerto a tutta le clientela Retail che desideri rifinanziare due o più prestiti in essere sia con la concorrenza, sia con le Banche del Gruppo ( a solo titolo di esempio, PP.RR non ancora estinti, residui di SOV, scoperti di c/c a fronte di piccoli fidi che, in un'ottica di industrializzazione dei processi, si preferisce rateizzare, ecc.).

Riteniamo, con questa nuova declinazione di PRS, di poter meglio soddisfare i bisogni finanziari della clientela che, altrimenti, sarebbe quanto prima oggetto di offerte analoghe da parte della concorrenza.