FILODIRETTO7 - n. 1 del 28/7/2006
Siete in: Home » Polizze Unit

LE POLIZZE UNIT LINKED
MONTEPASCHI LIFE SI RINNOVANO


La gamma prodotti Montepaschi Life si articola in 3 tipologie di contratti specificatamente costruiti per offrire alla clientela soluzioni di investimento altamente diversificate e personalizzabili in funzione delle aspettative di rendimento, del profilo di rischio e dell'orizzonte temporale del singolo cliente:


È la polizza unit linked a premio unico che consente, a partire da 2.500 euro, di costruire un portafoglio diversificato selezionando uno o più dei fondi interni che costituiscono la gamma disponibile. A partire dal 31/3/2006 la gamma fondi è stata arricchita, per effetto dell'attività di razionalizzazione più avanti descritta, di 2 nuovi fondi internazionali specializzati rispettivamente per settori e aree geografi che e di 2 nuovi fondi Etici.


È la polizza unit linked a premio unico che offre, a partire da un premio di 10.000 euro, 5 comparti di investimento che replicano i portafogli pivot di CARATTERE in modo da offrire in particolare alla clientela Affluent del Gruppo soluzioni di investimento coerenti e direttamente ottimizzate al proprio profilo di rischio/rendimento.


È la polizza unit linked a premio ricorrente che, a partire da soli 50 euro al mese, offre un piano di versamenti periodici in grado di valorizzare il risparmio del cliente anche a partire da piccoli importi e con la massima diversificazione consentita dal fondo "DINAMICO" abbinato al contratto.






A partire dal 31 Marzo 2006 la gamma fondi interni Montepaschi Life, abbinati ai contratti sopra citati e ai contratti Unit Bridge, Skellig, Castle, precedentemente commercializzati dal Gruppo MPS, è stata interessata da un'importante attività di revisione finalizzata ad accrescerne la trasparenza e l'efficienza. In particolare sono previste 2 distinte iniziative:

  • REVISIONE DELLA STRUTTURA DELLE COMMISSIONI ANNUE SUI FONDI INTERNI
  • REVISIONE DELLA GAMMA FONDI DI PERSONALITÀ ed INTRODUZIONE DEI FONDI ETICI

    REVISIONE DELLA STRUTTURA DELLE COMMISSIONI ANNUE SUI FONDI INTERNI
    Dal 31 Marzo 2006 i nuovi Fascicoli Informativi dei prodotti Montepaschi Life contemplano, quindi, una nuova rappresentazione delle commissioni annuali previste sui fondi: ad esempio il fondo Dinamico, abbinato sia alla Unit Personalità, sia alla unit Accumulo, che prevedeva una commissione annuale di gestione unica (all inclusive) pari all'1,80%, già comprensiva del costo degli OICR, è adesso caratterizzato da una commissione annua a favore della Compagnia dell'1,45% cui si aggiunge una commissione annua media degli OICR (stima al 31/12/2005 dell'1,17%) che verrà ridotta dal riconoscimento annuo da parte della SGR (stima al 31/12/2005 di 0,79%). L'effetto complessivo è un pricing sostanzialmente invariato per il cliente, ma con una maggiore trasparenza in termini di singoli costi gravanti su ciascun fondo.
    Per la UNIT CARATTERE, nell'occasione della nuova rappresentazione delle commissioni annuali, è stata prevista una riduzione del pricing complessivo annuo dei fondi interni abbinati, al fi ne di aumentarne la competitività e convenienza a favore della clientela.

    REVISIONI GAMMA FONDI PERSONALITÀ
    La seconda iniziativa, promossa in collaborazione con la Compagnia Montepaschi Life, ha previsto una razionalizzazione della gamma fondi interni abbinati alla Unit Personalità (e versioni precedenti) con lo scopo di effi cientarne la gestione e l'amministrazione. A tal fine dal 31 Marzo 2006 sono operativi i seguenti interventi:

  • i fondi azionari specializzati per macrosettori e il fondo Azionario Globale sono confluiti nel nuovo fondo interno "Azionario Trend";
  • alcuni dei fondi obbligazionari specializzati per aree geografi che sono confluiti nel nuovo fondo interno "Obbligazionario Opportunità";
  • Il fondo Monetario ha assunto la nuova denominazione di Fondo "Obbligazionario Europa Conservativo" modificando la propria politica di gestione con un aumento dell'orizzonte temporale medio consigliato.

    Il risultato di tale fusione genererà un aumento del patrimonio di competenza dei fondi incorporanti favorendo una maggiore diversificazione degli investimenti, con conseguente contenimento del rischio, ed una attenuazione degli oneri a carico dei singoli fondi.

    INTRODUZIONE DI 2 NUOVI FONDI ETICI
    Nell'occasione della revisione della gamma fondi, Montepaschi Life ha deciso di arricchire l'offerta fondi interni con due nuovi fondi "Etici": Fondo "Azionario Etico" e "Obbligazionario Etico". Tali fondi apriranno l'opportunità di valorizzare il proprio portafoglio coniugando la massima diversificazione del proprio investimento con la possibilità di sostenere società che adottano comportamenti socialmente responsabili, presenti su mercati internazionali.
    Il fondo Montepaschi Life "Azionario Paesi Emergenti" è stato segnalato da PLUS24 - Sole24Ore del 25 Febbraio 2006, come il miglior fondo collegato a polizze Unit linked sul mercato italiano per rendimento a 3 anni con una performance del 121,84%.



  •