FILODIRETTO7 - n. 1 del 28/7/2006
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PIANO SPORTELLI 2004/2006
Nel 2005 il Gruppo attiva 109 filiali tra nuove aperture e Trasferimenti

Procede a ritmi serrati il potenziamento della Rete Commerciale del Gruppo MPS, così come previsto dal "Programma di Espansione Territoriale e Razionalizzazione della Rete di Vendita" deliberato nell'Aprile del 2004 dal Consiglio di Amministrazione.
Il Piano prevedeva di razionalizzare la rete distributiva tramite il riposizionamento di n° 39 punti vendita (chiusure contro aperture in comuni diversi) ed una crescita quantitativa della rete fi liali di n° 134 nuovi sportelli; successivamente, nel mese di Maggio del 2005, il CdA ha approvato un'integrazione al Piano di 3 nuove fi liali e di 5 riposizionamenti, portando complessivamente a 44 il numero di quest'ultimi ed a 137 il numero delle nuove fi liali per un totale di 181 unità. A questi si devono aggiungere 23 delocalizzazioni all'interno dello stesso comune.
Per rispondere all'esigenza di ampliamento della rete commerciale nei termini richiesti dall'Area Commerciale Retail, si è reso indispensabile comprimere i tempi necessari per la realizzazione delle nuove filiali. In questo senso è stato ridisegnato il processo di individuazione, validazione ed acquisizione dei locali necessari ed è stato approntato un modello di "filiale prestazionale" per standardizzare e semplificare le procedure di realizzazione.
Il progetto prestazionale di Gruppo, condotto e gestito dalla Paschi Gestioni Immobiliari è divenuto operativo solo nel corso del 2005.

STATO DI ATTUAZIONE
Il 2005 ha segnato la definitiva rivalutazione del ruolo dello sportello bancario nel modello di business delle Banche italiane. La rete fisica rimane il principale canale di accesso del cliente ai servizi ed ai prodotti degli Istituti Bancari e continua ad essere oggetto di forti politiche di investimento da parte dei maggiori Gruppi Bancari Nazionali (il Piano Industriale 2005-2007 di Capitalia prevede l'apertura complessiva, al netto delle chiusure, di 180 nuove Filiali entro il 2007 ; il Piano Industriale 2006-2008 di Sanpaolo IMI prevede l'apertura, al netto delle chiusure, di 150 nuove Filiali entro il 2008).
Gli ambiziosi obiettivi di cre-scita interna, individuati in anticipo rispetto ai competitors dal Piano Sportelli 2004-2006 del Gruppo MPS, sono ormai in avanzata fase di realizzazione. Al 30 Settembre 2005 sono state, infatti, già definite le aperture di 53 punti vendita (di cui 7 effettuate nel corso del 2004) e ne sono state calendarizzate per l'ultimo trimestre dell'anno altre 46. Sono, inoltre, 11 le delocalizzazioni all'interno dello stesso comune già realizzate e 6 quelle che si ipotizza di effettuare entro la fine dell'anno in corso.
Il totale complessivo delle filiali aperte nel corso del 2005 dovrebbe così salire a 109, di cui 17 delocalizzazioni, portando il Gruppo MPS entro la fine del 2005 a vantare 1.865 sportelli distribuiti sul territorio nazionale.
Il risultato appare di rilievo ancora maggiore se si tiene conto che l'apertura delle 109 filiali del 2005 è stata concentrata negli ultimi 8 mesi dell'anno.
Fondamentale per i risultati conseguiti è stato l'apporto delle strutture commerciali e dei presidi territoriali delle Banche nella ricerca e individuazione dei locali, nonchè del Servizio Centrale Acquisti di Gruppo nella fase di negoziazione e svolgimento delle trattative contrattuali. Una collaborazione che ha portato ad un ingente dispiegamento di risorse sul territorio per visionare oltre 250 possibili localizzazioni dei nuovi sportelli. Per il 2006 si prevede uno sforzo altrettanto straordinario da parte di tutte le funzioni coinvolte teso a completare nei tempi preventivati il Programma di Espansione e Razionalizzazione della Rete Commerciale.

PROGETTO PRESTAZIONE DI GRUPPO
Scopo del progetto, che comprende il sistema di comunicazione, le vetrine esterne, l'arredamento, i sistemi di sicurezza, i servizi bancomat, l'illuminazione, la pavimentazione e la controsoffittatura, è quello di realizzare spazi di lavoro e di accoglienza della clientela caratterizzati da benessere ambientale e da un'immagine positiva e dinamica.
Per dare omogeneità all'immagine e al modello organizzativo del Gruppo MPS, la Paschi Gestioni Immobiliari si è basata su soluzioni progettuali ed economiche standard, adattabili a filiali situate in organismi edilizi con caratteristiche diverse. Infatti, per dare risposta alle dinamiche operative delle filiali del Gruppo e per consentire un adattamento a diversi e futuri sistemi organizzativi, impiantistici e di sicurezza, è previsto un alto grado di flessibilità degli spazi, dei componenti, degli apparati tecnologici e dell'immagine. Tutte le filiali presentano un identico schema distributivo degli spazi, che prevede un ingresso all'interno di un locale protetto che funga anche da area self-service accessibile giorno e notte; un salone che consenta al cliente di percepire immediatamente dove sono dislocate le varie funzioni; una stanza riservata alla direzione; una zona "casse" con possibilità di postazioni classiche o a scrivania; zone di consulenza con vari gradi di riservatezza, ottenuta con la realizzazione di quinte o da pareti mobili vetrate con altezza variabile.
Tutte le aree sono, naturalmente, accessibili alle persone diversamente abili.
Per dare un'immagine di omogeneità e continuità alle diverse filiali, il progetto garantisce, inoltre, l'uniformità di insegne, loghi e colori. L'appartenenza alle singole banche del Gruppo è attestata dalla presenza del logo sulle vetrine e sulle pareti di consulenza e nella pavimentazione dell'ingresso sotto forma di mosaico in ceramica. Le insegne luminose, con tipologia a cassonetto e verniciatura a effetto acciaio inox, riportano il logo del Gruppo e della banca specifica, seguito dai caratteri istituzionali. Anche le vetrine sono un elemento di comunicazione verso l'esterno per operazioni di marketing e, in futuro, di informazioni dinamiche. Negli espositori luminosi, sospesi con cavi in acciaio, sono inseriti manifesti pubblicitari e informativi, delimitati da vetrofanie con i colori del Gruppo e dal logo istituzionale della singola banca. Grande attenzione all'interno del progetto è stata rivolta all'arredamento.
La privacy è garantita da vetrofanie del brand MPS. L'arredamento, caratterizzato da un'articolazione ortogonale e fluida degli spazi di lavoro, permette una correzione eufonica degli ambienti, una grande modulabilità nei livelli di separazione e privacy e una gestione semplificata delle reti impiantistiche. La totale autoportanza e la semplicità della riconfi gurazione degli spazi e degli impianti permettono di rispondere alle diverse esigenze di ogni filiale e rispettano il valore intrinseco e storico degli ambienti architettonici. Il progetto prestazionale di Gruppo ha dovuto tenere conto di fattori come il contenimento dei costi di istallazione e di manutenzione, le problematiche di impatto ambientale e il contenimento dei consumi energetici. Tutti gli elementi di arredo rispondono, inoltre, alle normative vigenti e sono realizzati con materiali ecocompatibili. (dicembre 2005)