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PIANO SPORTELLI 2004/2006
Nel 2005 il Gruppo attiva 109 filiali tra nuove aperture e Trasferimenti
Procede a ritmi serrati il potenziamento della Rete
Commerciale del Gruppo MPS, così come previsto dal "Programma di Espansione
Territoriale e Razionalizzazione della Rete di Vendita" deliberato nell'Aprile
del 2004 dal Consiglio di Amministrazione.
Il Piano prevedeva di razionalizzare la rete distributiva tramite il
riposizionamento di n° 39 punti vendita (chiusure contro aperture in comuni
diversi) ed una crescita quantitativa della rete fi liali di n° 134 nuovi
sportelli; successivamente, nel mese di Maggio del 2005, il CdA ha approvato
un'integrazione al Piano di 3 nuove fi liali e di 5 riposizionamenti, portando
complessivamente a 44 il numero di quest'ultimi ed a 137 il numero delle nuove
fi liali per un totale di 181 unità. A questi si devono aggiungere 23
delocalizzazioni all'interno dello stesso comune.
Per rispondere all'esigenza di ampliamento della rete commerciale nei termini
richiesti dall'Area Commerciale Retail, si è reso indispensabile comprimere i
tempi necessari per la realizzazione delle nuove filiali. In questo senso è
stato ridisegnato il processo di individuazione, validazione ed acquisizione
dei locali necessari ed è stato approntato un modello di "filiale
prestazionale" per standardizzare e semplificare le procedure di realizzazione.
Il progetto prestazionale di Gruppo, condotto e gestito dalla Paschi Gestioni
Immobiliari è divenuto operativo solo nel corso del 2005.
STATO DI ATTUAZIONE
Il 2005 ha segnato la definitiva rivalutazione del ruolo dello sportello
bancario nel modello di business delle Banche italiane. La rete fisica rimane
il principale canale di accesso del cliente ai servizi ed ai prodotti degli
Istituti Bancari e continua ad essere oggetto di forti politiche di
investimento da parte dei maggiori Gruppi Bancari Nazionali (il Piano
Industriale 2005-2007 di Capitalia prevede l'apertura complessiva, al netto
delle chiusure, di 180 nuove Filiali entro il 2007 ; il Piano Industriale
2006-2008 di Sanpaolo IMI prevede l'apertura, al netto delle chiusure, di 150
nuove Filiali entro il 2008).
Gli ambiziosi obiettivi di cre-scita interna, individuati in anticipo rispetto
ai competitors dal Piano Sportelli 2004-2006 del Gruppo MPS, sono ormai in
avanzata fase di realizzazione. Al 30 Settembre 2005 sono state, infatti, già
definite le aperture di 53 punti vendita (di cui 7 effettuate nel corso del
2004) e ne sono state calendarizzate per l'ultimo trimestre dell'anno altre 46.
Sono, inoltre, 11 le delocalizzazioni all'interno dello stesso comune già
realizzate e 6 quelle che si ipotizza di effettuare entro la fine dell'anno in
corso.
Il totale complessivo delle filiali aperte nel corso del 2005 dovrebbe così
salire a 109, di cui 17 delocalizzazioni, portando il Gruppo MPS entro
la fine del 2005 a vantare 1.865 sportelli distribuiti sul territorio
nazionale.
Il risultato appare di rilievo ancora maggiore se si tiene conto che l'apertura
delle 109 filiali del 2005 è stata concentrata negli ultimi 8 mesi dell'anno.
Fondamentale per i risultati conseguiti è stato l'apporto delle strutture
commerciali e dei presidi territoriali delle Banche nella ricerca e
individuazione dei locali, nonchè del Servizio Centrale Acquisti di Gruppo
nella fase di negoziazione e svolgimento delle trattative contrattuali. Una
collaborazione che ha portato ad un ingente dispiegamento di risorse sul
territorio per visionare oltre 250 possibili localizzazioni dei nuovi
sportelli. Per il 2006 si prevede uno sforzo altrettanto straordinario da parte
di tutte le funzioni coinvolte teso a completare nei tempi preventivati il
Programma di Espansione e Razionalizzazione della Rete Commerciale.
PROGETTO PRESTAZIONE DI GRUPPO
Scopo del progetto, che comprende il sistema di comunicazione, le vetrine
esterne, l'arredamento, i sistemi di sicurezza, i servizi bancomat,
l'illuminazione, la pavimentazione e la controsoffittatura, è quello di
realizzare spazi di lavoro e di accoglienza della clientela caratterizzati da
benessere ambientale e da un'immagine positiva e dinamica.
Per dare omogeneità all'immagine e al modello organizzativo del Gruppo MPS, la
Paschi Gestioni Immobiliari si è basata su soluzioni progettuali ed economiche
standard, adattabili a filiali situate in organismi edilizi con caratteristiche
diverse. Infatti, per dare risposta alle dinamiche operative delle filiali del
Gruppo e per consentire un adattamento a diversi e futuri sistemi
organizzativi, impiantistici e di sicurezza, è previsto un alto grado di
flessibilità degli spazi, dei componenti, degli apparati tecnologici e
dell'immagine. Tutte le filiali presentano un identico schema distributivo
degli spazi, che prevede un ingresso all'interno di un locale protetto che
funga anche da area self-service accessibile giorno e notte; un salone che
consenta al cliente di percepire immediatamente dove sono dislocate le varie
funzioni; una stanza riservata alla direzione; una zona "casse" con possibilità
di postazioni classiche o a scrivania; zone di consulenza con vari gradi di
riservatezza, ottenuta con la realizzazione di quinte o da pareti mobili
vetrate con altezza variabile.
Tutte le aree sono, naturalmente, accessibili alle persone diversamente abili.
Per dare un'immagine di omogeneità e continuità alle diverse filiali, il
progetto garantisce, inoltre, l'uniformità di insegne, loghi e colori.
L'appartenenza alle singole banche del Gruppo è attestata dalla presenza del
logo sulle vetrine e sulle pareti di consulenza e nella pavimentazione
dell'ingresso sotto forma di mosaico in ceramica. Le insegne luminose, con
tipologia a cassonetto e verniciatura a effetto acciaio inox, riportano il logo
del Gruppo e della banca specifica, seguito dai caratteri istituzionali. Anche
le vetrine sono un elemento di comunicazione verso l'esterno per operazioni di
marketing e, in futuro, di informazioni dinamiche. Negli espositori luminosi,
sospesi con cavi in acciaio, sono inseriti manifesti pubblicitari e
informativi, delimitati da vetrofanie con i colori del Gruppo e dal logo
istituzionale della singola banca. Grande attenzione all'interno del progetto è
stata rivolta all'arredamento.
La privacy è garantita da vetrofanie del brand MPS. L'arredamento,
caratterizzato da un'articolazione ortogonale e fluida degli spazi di lavoro,
permette una correzione eufonica degli ambienti, una grande modulabilità nei
livelli di separazione e privacy e una gestione semplificata delle reti
impiantistiche. La totale autoportanza e la semplicità della riconfi gurazione
degli spazi e degli impianti permettono di rispondere alle diverse esigenze di
ogni filiale e rispettano il valore intrinseco e storico degli ambienti
architettonici. Il progetto prestazionale di Gruppo ha dovuto tenere conto di
fattori come il contenimento dei costi di istallazione e di manutenzione, le
problematiche di impatto ambientale e il contenimento dei consumi energetici.
Tutti gli elementi di arredo rispondono, inoltre, alle normative vigenti e sono
realizzati con materiali ecocompatibili. (dicembre 2005)
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