FILODIRETTO7 - n. 2 del 4/8/2006
Siete in: Home » Paschi Gestioni Immobiliari

LA PASCHI GESTIONI IMMOBILIARI SPA E IL NUOVO MERCATO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA

Secondo il protocollo di Kyoto le due più grandi centrali elettriche del mondo si chiamano risparmio energetico ed efficienza.
L'uomo ha imparato nel corso della storia ad utilizzare in maniera sempre più efficiente l'energia. Tuttavia l'energia a disposizione non porta solo benefici al nostro modo di vivere, ma, almeno nelle forme oggi sfruttate, causa un'alterazione dell'ambiente.
I combustibili fossili dai quali ricaviamo il 90% dell'energia di cui abbiamo bisogno, bruciando, emettono anidride carbonica, gas a cui viene attribuito il lento riscaldamento per effetto serra che si sta verificando nel nostro pianeta. I processi di combustione sono, inoltre, causa di modificazioni ambientali, quali inquinamento e piogge acide.
A ciò si aggiunge anche l'aspetto economico: il prezzo del petrolio è destinato, nel medio e lungo termine, ad aumentare costantemente in funzione della sua crescente scarsità, gli approvvigionamenti del gas, soprattutto negli ultimi tempi, hanno subito forti oscillazioni ed il potere decisionale in materia di approvvigionamento e fissazione dei prezzi dell'energia è concentrato in poche mani, spesso in regioni politicamente instabili.
In questo scenario emergono modelli di sviluppo economico che mirano a contemperare i tradizionali obiettivi della crescita, dell'occupazione, della stabilità monetaria e dell'equilibrio esterno, con la tutela dell'ambiente.
Tutto questo fa sì che l'attenzione al rispetto dell'ambiente possa essere considerato un fattore competitivo e premiante anche dal punto di vista economico.
Ed è proprio all'interno di questo scenario che si inserisce l'Energy Management il cui campo di azione comprende tutte le attività volte alla gestione efficiente degli impianti e degli edifici.
Molteplici sono le attività realizzate nel 2005 e programmate nel 2006 da Paschi Gestioni Immobiliari SpA, che tengono conto di un uso razionale dell'energia.
Nel 2005 è proseguita l'adesione al programma Greenlight, iniziata nel 2002 in cui la Banca si è impegnata a migliorare il livello qualitativo e prestazionale dei sistemi di illuminazione. Sono state, così, realizzate nuove installazioni adottando misure di efficienza energetica, con l'obiettivo di conseguire risparmi economici attraverso la riduzione dei costi di esercizio dei sistemi di illuminazione, migliorare la qualità della luce negli ambienti di lavoro e ridurre le emissioni di gas serra e di altri inquinanti.
Nel 2005 sono state ristrutturate secondo gli standard Greenlight 23 filiali per un totale di circa 12.800 mq e realizzate 75 nuove filiali di Banca Monte dei Paschi, 25 di Banca Toscana, 7 di Banca Agricola Mantovana, per un totale di circa 18.700 mq, ottenendo un risparmio annuo complessivo rispetto alla tipologia illuminotecnica utilizzata negli anni '90 di circa 488.000 kW e riducendo le emissioni di anidride carbonica di 258.600 kg.
Il Gruppo, inoltre, sta valutando l'ipotesi di aderire ad un nuovo progetto denominato GreenBuilding, con l'obiettivo di stimolare investimenti, di buon ritorno economico, in tecnologie efficienti ed in fonti rinnovabili, in edifici non residenziali esistenti e nuovi.
Le azioni previste concorreranno a superare barriere di mercato e socio-economiche che attualmente impediscono ai proprietari e ai gestori di edifici di investire in tecnologie d'involucro e in impianti efficienti e/o basati su fonti rinnovabili. Concorreranno, inoltre, a stimolare investimenti in tecnologie efficienti e/o in fonti rinnovabili in edifici non residenziali attraverso supporto alle azioni e visibilità nelle realizzazioni.
Sempre nell'ottica di promuovere l'utilizzo di fonti rinnovabili, si inserisce la richiesta di adesione al "Conto Energia", cioè ad un sistema di incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare promosso dal Ministro delle Attività Produttive. Gli impianti fotovoltaici verranno collegati alla rete elettrica, consentendo di utilizzare l'energia prodotta nelle utenze o di cedere le eccedenze alla rete stessa. Questo sistema misto permetterà, quindi, di sommare al guadagno consentito dal conto energia, il risparmio permesso dall'uso nell'utenza e dalla cessione dell'energia elettrica fotovoltaica. Il progetto prevede di dotare alcune filiali del Gruppo MPS di pannelli fotovoltaici di varia potenza per la produzione di energia elettrica.
Per poter gestire in maniera efficiente gli edifici è necessario effettuare un periodico monitoraggio del complesso immobiliare ed impiantistico del Gruppo Bancario.
Le informazioni indispensabili sono quelle che descrivono compiutamente il bene, il tipo di impianti installati, le caratteristiche costruttive e funzionali, i consumi e, nei siti più grandi, i diagrammi di carico.
Per venire incontro alla necessità di monitoraggio dei consumi, è stato attivato da febbraio 2006 un sistema di fatturazione telematica denominato SEFU (Sistema di Elaborazione Fatture Utenze). Questo progetto consentirà di automatizzare il processo di pagamento e contabilizzazione delle fatture dell'energia elettrica, alleggerendo il carico di lavoro presso le filiali, centralizzare tutte le informazioni in un unico database a livello di Gruppo MPS ed utilizzare un semplice strumento di controllo al fine di ottimizzare i costi e consumi energetici. La costruzione di un database per l'audit dei consumi energetici ha la sua naturale evoluzione nell'integrazione dei dati di consumo anche delle altre sorgenti energetiche,in particolare di gas metano e gasolio e nella individuazione di indici specifici di consumo anche per queste fonti.