FILODIRETTO7 - n. 1 del 28/7/2006

Siete in: Home » Le Olimpiadi del Cuore

LE OLIMPIADI DEL CUORE

Sport e solidarietà hanno trovato il loro punto d’incontro nei primi giorni di giugno in Versilia.
L’occasione di questo connubio è stata fornita dallle “Olimpiadi del cuore”, una manifestazione ideata ed organizzata dal noto giornalista e presentatore televisivo Paolo Brosio, dove la Banca Monte dei Paschi di Siena ha partecipato in qualità di main sponsor.
Le Olimpiadi del cuore sono un evento che mira a regalare concrete speranze a quegli enti che hanno come scopo quello di aiutare i bambini, devolvendo l’intero ammontare degli incassi derivati dalla manifestazione.
La formula è semplice e vincente: sport e spettacolo per la solidarietà. Il mondo dello spettacolo e dello sport, piloti ed ex campioni, imprenditori, giornalisti e politi insieme non solo per sfidarsi in competizioni sportive, ma anche per regalare un aiuto concreto ai bambini in difficoltà.
La Banca Monte dei Paschi di Siena ha, quindi, deciso di aderire alla manifestazione devolvendo il proprio contributo ad associazioni assistenziali dei bambini ed in particolar modo all’Ospedale Pediatrico Apuano impegnato nella cura delle malattie cardiache infantili nei paesi in via di sviluppo.
Proprio in virtù delle sue finalità umanitarie anche Monte Paschi Asset Management SGR ha sostenuto il progetto. Tali iniziative rientrano nel più ampio programma di Corporate Social Responsability (CSR) già da tempo intrapreso dalla SGR.
Notevole la partecipazione di tanti personaggi famosi (Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Giulia Montanarini, Martina Combari con Billy Costacurta, Alessandro Petacchi, il Direttore Genarale della RAI Flavio Cattaneo e tanti altri) che si sono “dati battaglia” nelle nove discipline sportive (calcio, ciclismo, basket, golf, vela, tennis, regolarità Ferrari, motonautica, fuoristrada).
La top model Valeria Mazza è stata la madrina dell’evento apprezzata, oltre che per la bellezza, anche per la simpatia, la spontaneità e l’entusiasmo partecipativo.
Fra le varie discipline sportive il calcio l’ha fatta da padrone: i vip sono scesi in campo con le maglie della Juventus,Milan, Inter e Fiorentina:
Marco Tardelli, Antonio Conte, Evaristo Beccalossi, Carlo Conti, Sergio Brio, Stefano Tacconi, Franco Ligas, Ugo Conti, Marco Masini, Giovanni Galli, Corrado Tedeschi hanno dato vita ad un torneo molto combattuto che ha visto la vittoria delle star del Milan dopo la finale con la Fiorentina.
La vera soprpresa è stata, però, il basket che, oltre ad Antonello Riva ed Andrea Niccolai, ha visto la presenza dell’ex Miss Italia Denny Mendez e della Modella Grethel Coelho, moglie di Paolo Brosio. Nel tennis il successo è andato alla coppia Flavio Briatore e Renzo Furlan.
Le Olimpiadi hanno visto anche lo svolgimento del Memorial Pantani, una grande festa dove i giovani sono stati i veri protagonisti.