FILODIRETTO7 - n. 1 del 28/7/2006
Siete in: Home » Prodotti Ducato

I NUOVI PRODOTTI DEL 2006

Il nuovo quadro regolamentare definito con il recepimento delle direttive comunitarie in materia di asset management e la volontà di intercettare la domanda di un mercato che chiede sempre più prodotti capaci di coniugare redditività e sicurezza, hanno spinto le società del Gruppo a pianificare un primo semestre molto intenso sotto il profilo dello sviluppo commerciale di nuove iniziative.
Diversi, infatti, sono i progetti che Monte Paschi Asset Management Sgr e MPS Asset Management Ireland hanno in cantiere.

LA REVISIONE DI SISTEMA DUCATO E SISTEMA DUCATO ETICO
Il 13 marzo 2006 entrano in vigore le modifiche al regolamento dei fondi appartenenti a queste due famiglie. Si tratta di una ristrutturazione della gamma finalizzata prevalentemente a recepire le nuove opportunità gestionali concesse alle società di gestione del risparmio dal nuovo ordinamento. Fatta eccezione, infatti, per i tre fondi di cui si parlerà più avanti, l'obiettivo principale perseguito dalla Sgr è stato quello di adeguare la propria offerta commerciale ai nuovi standard di mercato, senza operare trasformazioni radicali alle caratteristiche, allo stile di gestione ed al profilo di rischio dei diversi prodotti.
Entrando nel merito delle scelte effettuate, va detto, preliminarmente, che Monte Paschi A.M. ha incorporato nei regolamenti dei fondi le nuove disposizioni di legge, scegliendo un profilo "conservativo" (soprattutto per quanto concerne l'uso di strumenti derivati) rispetto ai limiti teoricamente consentiti nel nuovo contesto normativo.
Dal punto di vista commerciale, tuttavia, alcuni elementi di innovazione da valorizzare esistono e sono rappresentati fondamentalmente dai fondi che, all'interno dei limiti regolamentari definiti, opereranno sfruttando pienamente tutte le nuove leve gestionali disponibili (Ducato Geo Europa Alto Potenziale, Ducato Geo America Alto Potenziale e Ducato Geo Italia Alto Potenziale).
Rispetto ai loro equivalenti "non alto potenziale" (Ducato Geo Europa, Ducato Geo America e Ducato Geo Italia) questi prodotti saranno caratterizzati da una maggiore aggressività gestionale, da una rischiosità più elevata e da performance che, anche grazie all'utilizzo di strumenti derivati, potranno risultare in taluni casi poco correlate alle dinamiche delle Borse su cui investono la maggior parte delle loro attività. I fondi alto potenziale saranno per così dire prodotti azionari "vitaminizzati" destinati, con una vendita assistita da strumenti di pianificazione finanziaria, ad un segmento di clientela particolarmente evoluto che, pur consapevole dei rischi insiti in questo stile di gestione, cerca di massimizzare la redditività del suo investimento.
Va ricordato, infatti, che i gestori della linea "alto potenziale" saranno i medesimi dei fondi equivalenti - Ducato Geo Italia, Geo Europa, Geo America - che vantano track record di livello assoluto nel panorama dei fondi comuni, domestici e non.

DUCATO MULTIMANAGER CASH PREMIUM
La più importante novità dell'anno in tema di prodotti è certamente rappresentata dal nuovo comparto della famiglia Ducato Multimanager, iniziativa intorno alla quale è lecito riporre per diverse ragioni le maggiori aspettative di successo commerciale.
Esiste, infatti, una congiuntura particolarmente favorevole verso prodotti che si pongono l'obiettivo di migliorare, a fronte di un leggero incremento di rischio, la redditività delle tradizionali forme di impiego della liquidità.
È obiettivo, poi, per banche e società di gestione del risparmio, la necessità di migliorare la composizione dei portafogli della clientela, ancora sbilanciati troppo pesantemente verso investimenti che da tempo non assicurano rendimenti reali positivi e che impoveriscono notevolmente gli economics per tutta la filiera. In un sistema dove è sempre più difficile "inventare" nuovi prodotti e difenderli dal comportamento imitativo della concorrenza, Ducato Multimanager Cash Premium possiede, inoltre, un vantaggio competitivo importante, dal momento che la sua natura di fondo non armonizzato gli riconosce un ventaglio di possibilità gestionali assai maggiore di quello degli OICR armonizzati, che costituiscono la tipologia di gran lunga prevalente sul nostro mercato.
Se entriamo nel merito delle sue caratteristiche, va subito detto che Ducato Multimanager Cash Premium avrà la natura di fondo flessibile, non avrà un benchmark di riferimento e sarà fortemente orientato alla "promessa" implicita nel suo nome.
Il fondo si propone di far raggiungere al sottoscrittore che manterrà la propria posizione per almeno 18 mesi, un obiettivo di rendimento - non una garanzia di rendimento - equivalente all'indice MTS BOT netto + 1% (su base annua).
Sotto il profilo della composizione di portafoglio, una volta a regime, il prodotto avrà una quota prevalente di investimenti riskfree (OICR di natura monetaria gestiti da terzi, anche con metodologie di gestione sofisticate) ed una componente residuale, investita prevalentemente su asset class "alternative".
Questa parte residuale del portafoglio verrà allocata su attività "non convenzionali" come hedge funds, fondi immobiliari, reits, strumenti che investono in commodities ecc., che si caratterizzano, tra le altre cose, per un grado di correlazione piuttosto modesto con i mercati finanziari tradizionali.
Le simulazioni effettuate dalla società portano a considerare il VaR mensile (misura del rischio di massima perdita potenziale) di questo portafoglio nell'ordine del 2,5%, un livello quindi certamente superiore a quello dei prodotti monetari, ma ragionevolmente contenuto se messo in relazione con il suo obiettivo di rendimento.
Naturalmente non si tratta di un nuovo fondo monetario. Per quanto, infatti, ben gestito e rigorosamente controllato, la quota di rischio che verrà inserita in portafoglio potrà far sì che in alcuni momenti il fondo subisca variazioni negative nella dinamica dei suoi prezzi. Tuttavia, il posizionamento del cliente su una prospettiva di valutazione del proprio investimento di almeno 18 mesi, determina una significativa riduzione della probabilità che eventuali flessioni del valore della quota si riflettano in un mancato consolidamento dell'obiettivo finanziario dichiarato.

Ducato Multimanager Cash Premium - I punti di forza
1. Rappresenta un'opportunità adatta a soddisfare le esigenze di una vasta platea di risparmiatori, insoddisfatti dei rendimenti derivanti dalle forme tradizionali di impiego della liquidità e disponibili ad assumersi una modesta quota di rischio pur di veder crescere in modo apprezzabile i risultati del loro investimento.
2. L'esistenza di un obiettivo di rendimento dichiarato facilita la percezione delle prestazioni finanziarie ottenibili - in un periodo di 18 mesi - attraverso la sottoscrizione del prodotto e semplifica i processi di vendita delle reti commerciali.
3. Il prodotto ha caratteristiche di innovazione finanziaria non comuni rispetto agli altri fondi gestiti dalla Sgr e rispetto alle proposte esistenti sul mercato. Esso, infatti, può sfruttare pienamente l'intero set di leve gestionali riconosciute agli OICR non armonizzati dalle direttive comunitarie.
4. Il fondo persegue l'obiettivo di rendimento attraverso un mix particolare di investimenti "tradizionali" e strategie/strumenti "alternativi", caratterizzati da una correlazione con i mercati relativamente modesta.
5. Il fondo viene gestito con un rigoroso monitoraggio del rischio, teso a verificare costantemente la compatibilità del suo portafoglio con l'obiettivo di rendimento esplicitato.
6. Anche il pricing adottato, con le commissioni di incentivo del tipo "High Water Mark Assoluto" (e cioè il più alto valore unitario della quota mai rilevato) - ovvero commissione riconosciuta a condizione che il comparto raggiunga progressivamente nuovi massimi assoluti - risulta coerente con le dinamiche attese circa l'evoluzione del valore della quota del fondo e la sua relativa stabilizzazione nel tempo.
7. Il fondo consente, per via indiretta, l'accesso a strumenti finanziari normalmente indisponibili o non facilmente accessibili all'investitore retail ed al mass market.
8. Appartenendo alla famiglia Ducato Multimanager, il portafoglio del fondo verrà investito in quote di altri OICR. La gestione, quindi, delle diverse asset class che verranno inserite in portafoglio viene affidata direttamente a case d'investimento terze che la Sgr individua sulla base di un modello proprietario di selezione quali/quantitativa di assoluta affidabilità. Naturalmente in capo a Monte Paschi Asset Management rimane l'attività di asset allocation strategica, l'implementazione nel tempo dei modelli di selezione e la supervisione sull'attività dei diversi gestori convenzionati.
9. La gestione di Ducato Multimanager Cash Premium è affi data al team che negli ultimi anni si è dimostrato essere senza dubbio il miglior asset manager italiano di fondi di fondi, non solo nell'ambito dei prodotti di tipo tradizionale, ma anche in quello dei prodotti, come il Ducato Portfolio Flessibile, gestiti con logiche e metodologie di tipo total return.
10. Il profilo di costo di Ducato Multimanager Cash Premium è tale da riuscire a coniugare il raggiungimento degli obiettivi finanziari dei clienti con il miglioramento degli economics complessivi per la filiera produzione-distribuzione.