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LINEA PROTEZIONE
MONTEPASCHI VITA E MONTEPASCHI ASSICURAZIONI DANNI:
PROTEZIONE INTEGRATA E SVILUPPO DELLA BANCASSURANCE DANNI
Le Compagnie assicurative del Gruppo MPS uniscono le loro
forze per proporre una gammadi prodotti che consentano di tutelare la clientela
dagli imprevisti e dalle incertezze della vita.
Linea Protezione nasce, infatti, con lo scopo di salvaguardare l'attuale
tenore di vita del cliente da ciò che, causando spese improvvise, può
alterarlo, in alcuni casi in maniera significativa. Prevedendo ampie tipologie
di coperture, dei rischi dell'abitazione, della salute, delle vacanze, dei
piccoli e grandi incidenti della vita quotidiana, i prodotti della Linea
spaziano anche in ambiti finora inesplorati dalla bancassicurazione.
L'obiettivo è andare a coprire l'intero ciclo di vita della persona: dalla
temporanea mancanza di reddito del capofamiglia, all'assicurazione del mutuo,
dalla sicurezza dell'immobile fi no ad arrivare a coperture sanitarie modulari
e flessibili. Per raggiungere questo obiettivo sono stati studiati prodotti da
proporre alla clientela con modalità commerciali snelle ed innovative che
tengono conto della segmentazione del portfolio clienti del Gruppo. Grazie ad
una proposta a "pacchetti" di prodotti, al cliente viene offerta la possibilità
di costruire un mix di coperture personalizzate in base alla fase della vita
che sta attraversando ed alle sue caratteristiche reddituali e patrimoniali.
I prodotti della gamma sono offerti dalle Compagnie assicurative del Gruppo
attive nel ramo vita e nel ramo danni con un forte impegno sinergico. Proprio
grazie a questa unione di forze è possibile proporre congiuntamente soluzioni
assicurative che affi ancano ad una polizza caso morte come Elisir (di
Montepaschi Vita) coperture incendio fabbricato, obbligatorie nella concessione
dei mutui, o una polizza sanitaria (questi ultimi prodotti Montepaschi
Assicurazioni Danni).
Il primo collocamento integrato vita-danni, proviamo a chiamarlo joint-selling,
risale a novembre scorso, proprio in relazione alla commercializzazione di
Mutuo Sicuro che ingloba sia la versione Incendio, offerta da Montepaschi
Assicurazioni Danni, sia la versione Persona offerta da Montepaschi Vita. È già
da alcuni anni, però, che in un'ottica strategica customer-oriented, le
Compagnie si stanno muovendo per arrivare ad una completa integrazione
vita/danni in grado di monitorare le esigenze potenziali dei clienti della
banca.
Linea Protezione, non trattando solo di "danni", sposta il baricentro dal
concetto di prodotto ad un concetto di relazione con il cliente e con il suo
ciclo di vita; si parla, infatti, di protezione persona e patrimonio. Alla
base, un'idea forte e nello stesso tempo semplice: allargare il presidio della
relazione cliente-banca dai rischi già gestiti (di tasso, di credito, di
mercato, etc.) ai rischi della persona e del patrimonio. Non ci troviamo a fare
un nuovo mestiere, ma puntiamo su un arricchimento di relazione.
Forti delle sinergie già consolidate nel ramo vita e, soprattutto, di un bacino
potenziale di clienti che già fanno capo alla capillare rete di vendita del
Gruppo, si punta allo sviluppo della bancassicurazione danni e, quindi, a
cogliere l'interessante sfi da del mercato in questo comparto.

Ad oggi la penetrazione dei prodotti di protezione sulla clientela bancaria è
marginale, se non per le coperture obbligatorie (come ad esempio le polizze
incendio sui mutui che nel 2005 rappresentano il 77% dei contratti stipulati).
Se, quindi, i margini ci sono, la sfida da cogliere è quella di saper parlare
ad un cliente, come quello italiano, pesantemente sottoassicurato e non ancora
"edotto" delle sue necessità: è qui, forse, la vera barriera da superare .
L'obiettivo è riuscire ad eliminare anche per la bancassicurazione danni quello
stesso gap che, agli inizi degli anni '90, il nostro Paese registrava nei
confronti del resto d'Europa (ed in particolare con la Francia) per il ramo
vita. Grazie all'intuizione del Gruppo MPS, Montepaschi Vita rappresentò allora
un punto di svolta per il settore della bancassicurazione in Italia: si riuscì
a far cadere le barriere culturali e le indecisioni strategiche allora
esistenti sull'opportunità e la possibilità di utilizzare con successo il
canale bancario per la vendita di prodotti assicurativi. La percezione sul
mercato del Gruppo come innovatore è, quindi, legittima.
Anche per quanto riguarda il settore specifico "danni", il Monte ha un suo
originale posizionamento: è da sempre l'unico Gruppo ad avere una propria
Compagnia (S. Paolo solo in questi giorni ha acquisito da Reale il 100% di
Egida, a testimonianza di un forte interesse sul settore) ed è da sempre tra i
primi operatori, anche se di un mercato ancora sottile.
Oggi ricerche del settore fanno pensare che la quota detenuta dall'Italia nella
bancassicurazione danni (circa il 2%) potrà in pochi anni crescere fino a
raggiungere interessanti fette di mercato.
Secondo le previsioni di un'indagine di Resolving Strategy Finance il mercato
della bancassicurazione danni potrebbe passare dai 2,7 ai 4,2 miliardi di euro
entro il 2010. L'Italia, che attualmente è all'ultimo posto in Europa (con una
quota pari all'1,4%, contro l'8,5% della Francia, il 15% dell'Inghilterra e
l'8,6% della Spagna), potrebbe riuscire a conquistare una quota che in pochi
anni potrà spaziare dal 5% all'8%.
Confrontando la slide relativa allo scenario e alle nuove opportunità di
business per il mercato della Protezione, notiamo che la previsione formulata
nel 2004 sta trovando già nel 2005 le prime conferme. Per lo sviluppo di questo
comparto uno dei fattori vincenti è la chiarezza e la semplicità dei prodotti
proposti. È su questa direttiva che si muovono le Compagnie per rendere
l'offerta particolarmente attraente per i clienti della banca da un lato e
agevolare l'attività di vendita dall'altro. Linea Protezione ne è l'esempio
concreto: semplicità e trasparenza in un'offerta integrata vita danni per una
protezione a 360°. Il tutto semplicemente allo sportello bancario.

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