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RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA, MANUALE D'USO Come l'azienda può e deve ascoltare e considerare i bisogni della società
La Responsabilità sociale d'impresa, in inglese Corporate social responsibility - Csr, è una particolare concezione di progetto imprenditoriale, che vede l'azienda scegliere di preoccuparsi, non solo della "convenienza commerciale" delle proprie azioni ma anche di investire nelle relazioni con gli stakeholder.
L'azienda, in altri termini, decide di andare oltre i requisiti minimi di legge e gli obblighi contrattuali che ne vincolano i rapporti sociali, per ascoltare e considerare responsabilmente i bisogni della società; di una società che via via diviene sempre più attenta a "come l'impresa ottiene i suoi risultati", quali principi etici osserva o, per contro, quali interessi lede (in una recente indagine Eurisko quasi il 90% degli intervistati ha dichiarato di prestare attenzione alla Csr)
La Csr è importante perché riflette ed interpreta valori che tutti condividono, e pertanto:
- fa bene all'impresa, grande o piccola che sia, che attraverso innovazione di prodotto, nuove competenze ed il coinvolgimento degli stakeholder, può migliorare le sue performance in modo sostenibile, nel breve come nel lungo termine;
- contribuisce a creare ambienti di lavoro più stimolanti e gratificanti;
- conta per i consumatori, che sono sempre più attenti alle credenziali sociali e ambientali dei prodotti e dei servizi che acquistano;
- accresce la reputazione complessiva dell'impresa, riducendo i rischi di "boicottaggio", interno ed esterno;
- è apprezzata dalle comunità locali, che preferiscono vivere tra organizzazioni che condividono i loro valori e le loro preoccupazioni;
- è premiata dagli investitori che, in misura crescente, sentono di dover incoraggiare le aziende che dimostrano comportamenti responsabili;
- riduce l'impatto delle imprese sull'ambiente.
Come attuare la Csr?
La Csr ha innanzitutto bisogno di leader con la giusta visione, in grado di fare "buone scelte" per caratterizzare lo stile ed il comportamento della propria azienda, con la consapevolezza che questo avrà un impatto positivo sulla bottom line (ovvero i risultati finanziari) o almeno non complicherà le attività.
Deve essere il riferimento per una governace allargata dell'impresa, per mettere in atto una strategia orientata in senso multistakeholder, che incide sulle varie politiche aziendali e informa le singole decisioni.
Ma, quali principi devono guidare l'azienda nel "fare la cosa giusta" ?
Ecco una possibile lista:
Leadership e governance
I dirigenti e i membri del consiglio d'amministrazione devono far sì che i loro interessi privati siano in linea con quelli di tutte le altri parti in causa, e agire responsabilmente per assicurare la vitalità dell'azienda:
- i compensi dei membri del consiglio d'amministrazione e del top management devono essere dichiarati apertamente;
- le stock option devono essere riportate tra le spese nei conti economici;
- nel caso in cui il rendiconto d'esercizio sia negativo a causa di frodi o errori di gestione, bonus e stock option devono essere penalizzati;
- la maggioranza dei membri del consiglio d'amministrazione deve essere effettivamente indipendente.
Trasparenza e integrità
Il modo in cui l'azienda gestisce i propri affari deve essere trasparente per tutti gli azionisti, per i dipendenti e per l'opinione pubblica, e i suoi dirigenti devono preservare l'integrità di ogni loro decisione:
- l'aziende deve diffondere resoconti chiari su asset e gestione operativa;
- i report finanziari devono essere verificati da auditor privi di conflitti di interessi;
- la logica e i presupposti delle pratiche contabili devono essere trasparenti;
- la struttura per il processo decisionale deve essere chiara;
- gli errori non devono essere nascosti.
La comunità
L'azienda deve considerarsi parte della comunità, non solo del mercato:
- deve ascoltare le preoccupazioni/aspettative dei cittadini riguardo al suo impatto sulla comunità;
- le risorse aziendali devono essere utilizzate a beneficio dei network locali;
- le organizzazioni locali devono essere considerate partner economici;
- devono essere sostenute iniziative locali rivolte ai meno abbienti.
Il servizio al cliente
L'azienda deve comunicare i suoi prodotti con onestà e rispettare la loro dignità fino alla conclusione di ogni affare, e anche oltre:
- deve essere onesta nel modo di comunicare coi clienti;
- deve agire in buona fede lungo tutto il processo di vendita;
- deve ammettere subito gli errori e cercare di correggerli;
- il servizio al cliente deve essere una priorità;
- il prezzo attribuito ai beni e ai servizi deve essere trasparente;
- nei canali di vendita non vi devono essere conflitti di interessi.
L'importanza dei lavoratori
I lavoratori devono essere trattati come membri importanti del team:
- l'azienda deve tutelare i lavoratori nelle ristrutturazioni e nei periodi di crisi;
- il taglio dell'occupazione non deve essere una misura da utilizzare in modo sistematico nell'ambito di una strategia di massimizzazione dei profitti;
- i dipendenti devono essere incoraggiati a partecipare alla gestione dell'azienda;
- il divario tra lo stipendio dei manager e degli impiegati non deve essere eccessivo;
- il diritto di riunirsi a livello sindacale deve essere garantito;
- tutti i dipendenti devono poter svolgere facilmente attività di formazione;
- ai lavoratori deve essere offerto un percorso chiaro per la crescita professionale.
Il rispetto dell'ambiente
L'azienda deve trattare l'ambiente come uno dei suoi interlocutori, verso cui deve essere pienamente responsabile:
- deve produrre, promuovere o investire in prodotti e servizi che siano di beneficio all'ambiente;
- deve partecipare a programmi di prevenzione dell'inquinamento, riciclare materiali o usare per i suoi prodotti parti riciclabili;
- deve produrre o utilizzare fonti alternative di energia;
- deve progettare i suoi prodotti nel rispetto dell'ambiente;
- deve adottare un sistema di gestione ambientale;
- deve mantenere aperto il dialogo con i gruppi ambientalisti e altri attori della comunità locale interessati all'ambiente;
- nella pianificazione delle attività e nei rapporti con terzi deve identificare e tenere in considerazione i limiti e i rischi ambientali
Uguaglianza e diversità
L'azienda deve avere un rapporto equilibrato, vario ed equo con i lavoratori, i clienti e i fornitori:
- ai dipendenti deve essere data l'opportunità per candidarsi per nuove posizioni che si creano in azienda;
- le donne e le "minoranze" devono essere adeguatamente rappresentate nel management;
- a uguale lavoro deve corrispondere pari retribuzione;
- le promozioni devono essere basate sui meriti;
- deve essere ricercata la collaborazione commerciale con i piccoli fornitori locali;
- i clienti "svantaggiati" devono essere trattati equamente, anche con offerte ad hoc.
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