|
Siete in: Home » www.mps.it, molto più sito…in tutto!
Marketing...
WWW.MPS.IT, MOLTO PIÙ SITO…IN TUTTO! Rinnovato all'insegna di accessibilità e semplicità di navigazione
Comincia dalla Capogruppo il restyling dei siti internet che interesserà progressivamente tutte le Banche e Società del Gruppo. Certo, parlare di restyling è forse riduttivo: il sito www.mps.it si presenta con una immagine totalmente rinnovata, con un posizionamento estetico distintivo e di forte richiamo all’identità della Banca e del Gruppo, punto di partenza per una diversa architettura dei contenuti e, in particolare, con un’ampia offerta di funzionalità.
Si parte così dalla presentazione dell’offerta commerciale, attraverso l’impatto conferito alla navigazione per target, scomposti nei quattro quadranti centrali dell’home page; da questi si accede all’articolazione dei contenuti, ora organizzabili non solo a “catalogo” ma anche per “esigenze”. Rientrano in questa ottica di servizio anche la disponibilità dell’accesso all’Internet Banking e l’accesso alla navigazione per target da ogni pagina del sito.
Un’attenzione particolare è stata riservata alla chiarezza, sobrietà e pulizia nella presentazione dei contenuti. Un sito ideato e costruito per tutti gli utenti, rinnovato per rispondere ad esigenze di completezza, accessibilità e semplicità di navigazione.
Il lavoro svolto ha mirato anche ad altri obiettivi:
- garantire la costante disponibilità dei contenuti dell’home page in tutte le pagine del sito
- delineare la business identity, con la creazione di una sezione dedicata a “Il Gruppo MPS”
- semplificare lo scambio di informazioni con i giornalisti, con la creazione dell’ “Area Media”
- evidenziare l’attenzione rivolta ai mercati internazionali, nei “Servizi per l’Estero”
- la valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed editoriale nel canale “La Banca”, attraverso la fruizione di dettagli con funzionalità video, audio e descrittive
- la visibilità degli interventi di sponsorizzazione e di promozione, nella sezione “Eventi e Concorsi”
Benché per le aziende private non vi sia l’obbligo di legge a garantire standard elevati di accessibilità, il sito è stato realizzato adottando le linee guida internazionali specificate dal W3C (World Wide Web Consortium) e dal WAI (Web Accessibility Initiative) per l'accessibilità dei siti web, per risolvere le problematiche cui vanno incontro persone con problemi fisico-motori e visivi o non dotate di strumenti hardware o software di nuova generazione.
Questa attività è stata realizzata con il contributo della Cooperativa di disabili “Sogno Telematico” che ha curato la validazione e il controllo qualità delle pagine web, la cui realizzazione grafica è stata curata dall’Agenzia “Milc”. Per quanto riguarda invece la parte tecnica e tecnologica del progetto, questa è stata a cura del Consorzio Operativo di Gruppo.
Con il nuovo www.mps.it vengono rilasciati anche gli accessi alla nuova versione inglese del sito, alle pagine di Consumer Lab (in italiano e in inglese) ed al restyling del Private Banking.
|