FILODIRETTO7 - n. 27 del 26/1/2007
Siete in: Home » Manuale dell'innovazione. Strategia, organizzazione e tecnologia

Libri in vetrina...

MANUALE DELL'INNOVAZIONE. STRATEGIA, ORGANIZZAZIONE E TECNOLOGIA
Il Collega Ivan Niglio è co-autore della stesura del libro edito da Il Sole 24 Ore

Innovazione , un argomento di cui si parla sempre più insistentemente dalla fine degli anni novanta e che da qualche anno sembra essere diventata la parola d'ordine anche per l'imprenditoria e l'industria bancaria italiana.
Questa tematica rimane spesso materia vaga ed inafferrabile vista l'ampiezza e la vastità degli argomenti che abbraccia e comprende. Il testo si propone come un compendio della materia, che aiuti a comprendere quali sono i contesti per individuare le condizioni per generare innovazione, soprattutto in chiave aziendale.
Dopo un excursus sui principali studi economici e aziendali, la trattazione si muove su argomenti specifici: dalla creazione e diffusione dell'innovazione ai percorsi economici necessari, all'organizzazione delle politiche a sostegno, all'analisi delle forme organizzative aziendali, alla tecnologia, al change management.

Ivan Niglio affronta il tema dell'innovazione nell'industria come leva strategica per la crescita. Lo fa ricorrendo anche alla concettualizzazione delle esperienze dirette sul campo e partendo dal presupposto che l'innovazione sia il motore del cambiamento, ed il cambiamento è importantissimo perché portatore di grandi opportunità. Ciò è vero in particolar modo nell'industria bancaria che si trova oggi in una situazione completamente nuova, in cui deve sostenere importanti ritmi di sviluppo imposti dai piani industriali e dalle pressioni della concorrenza internazionale, ai quali non può far fronte contando esclusivamente sui ricavi legati alla ripresa economica e sui programmi di riduzione dei costi. L'obiettivo della sezione curata da Ivan Niglio è di fornire al top management bancario una trattazione estesa delle leve innovative su cui agire per generare crescita, passando in rassegna critica le esperienze degli ultimi anni, come il lancio delle nuove piattaforme commerciali basate sulla specializzazione per segmenti di clientela (mass, affluent etc.), il perseguimento delle strategie di riduzione dei costi, la filiale del futuro, l'utilizzo della tecnologia e delle risorse umane.
Ivan Niglio é dirigente di BMPS. Da anni impegnato nello sviluppo delle strategie industriali e commerciali del Gruppo, ha ricoperto, tra l'altro, i ruoli di Dirigente Addetto Area Retail, Responsabile E-banking e Responsabile Commerciale di MPS Professional. Ha realizzato la start up della società assicurativa Grow Life ed ha avuto responsabilità di rilievo nel potenziamento dell'area commerciale e del controllo di gestione/pianificazione strategica, nell'acquisizione di BAM, nella quotazione di BMPS e nel set-up dell'Investor Relations. Si è formato ed è cresciuto professionalmente in UK, Belgio, Spagna e Irlanda. Prima di arrivare nella BMPS ha lavorato come consulente di direzione a livello internazionale. E' laureato in Scienze Economiche e Bancarie ed ha conseguito il MBA nel Regno Unito. Collabora con numerose organizzazioni e testate internazionali (Forrester Research, Corporate Executive Board, Sole 24 ore, MF, Banca Finanza, Financial Times) per i quali è autore di articoli e working papers.