|
Siete in: Home » "Ritornare alla nostalgia"
Libri in vetrina...
"RITORNARE ALLA NOSTALGIA" In libreria il volume di Alfredo Franchi con scritti di filosofia, prose varie e poesie di contrada
Dopo il volume "Ritornare alla meraviglia", Alfredo Franchi pubblica la sua ultima opera intitolata "Ritornare alla nostalgia". Laureato in Filosofia a Firenze e titolare dal 1979 della cattedra di Storia e Filosofia al Liceo Ginnasio Piccolomoni di Siena, Alfredo Franchi partecipa da sempre al dibattito culturale ed educativo relativo all'insegnamento della storia contemporanea negli istituti superiori. Nel 1987 riceve dall'Accademia Nazionale dei Lincei il premio come vincitore del concorso indetto dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali per le Scienze Filosofiche.
Il libro "Ritornare alla nostalgia" raccoglie testi di varia natura, saggi filosofici, prose varie e poesie di contrada pervasi da un fortissimo senso di radicamento nella nostra terra e nelle nostre tradizioni. Un sentimento di appartenenza così forte e così vitale per Alfredo Franchi ma che non è mai completamente rassicurante per la sottesa paura dello sradicamento e della perdita di quei riferimenti. La sezione propriamente filosofica si fa apprezzare per il rigore delle argomentazioni e la chiarezza espositiva. All'interno del volume troviamo un interessante corpus di testi legati all'attività di insegnante e all'esperienza maturata nel mondo della scuola come i verbali del Collegio dei docenti e del Consiglio disciplinare del Liceo "Piccolomini", riproduzioni di locandine delle operette goliardiche e le relazioni finali al Premio di poesia "Intervallo". Indimenticabile la parte costituita dalle poesie di contrada, che abbracciano un arco temporale compreso tra il 1991 e il 2006, nelle quali si avverte forte il desiderio di una continuità e di una permanenza in quei luoghi dell'anima. Quelle strade, quelle piazze, quei rumori continueranno a vivere anche dopo di noi attraverso i secoli e l'esservi appartenuti, aver amato quei luoghi, anche se per breve tempo, rende le nostre anime inquiete parte dell'eternità.
Alfredo Franchi
"Ritornare alla nostalgia"
Edizioni Cantagalli
€ 18,50
Pagine 375
|