FILODIRETTO7 - n. 12 del 13/10/2006
Siete in: Home » Al via SERIT Sicilia SpA

AL VIA SERIT SICILIA SPA

Direttore Generale SERIT SICILIA SPA Luigi Sensi
Direttore Generale SERIT SICILIA SPA Luigi Sensi

Da lunedì 2 ottobre, Montepaschi SE.RI.T. Servizio Riscossione Tributi SPA ha cambiato nome. La società di proprietà della Banca Monte dei Paschi di Siena, che ha gestito fino al 29 settembre il servizio di riscossione delle tasse in Sicilia, diventa SERIT Sicilia SPA. Il cambio di denominazione sociale, deciso dall'assemblea della società, non causerà modifiche dell'attività di riscossione né riflessi nei rapporti con i cittadini.

E' nata SERIT Sicilia SPA: il cambio di denominazione sociale è stato deciso a seguito della nuova composizione societaria.
Si è conclusa, infatti, la trattativa tra Riscossione Sicilia SPA e Banca Monte dei Paschi di Siena per la cessione della maggioranza del pacchetto azionario di Montepaschi SE.RI.T., già società concessionaria del servizio di riscossione dei tributi nell'Isola, in attuazione della riforma portata dal D.L. n. 203/05 - convertito nella Legge n. 248/05 - e recepita dalla L.R. n. 19/05

L'accordo raggiunto prevede che la Banca ceda a Riscossione Sicilia SPA , società costituita ad aprile del 2006 tra Regione Siciliana e Agenzia delle Entrate con capitale interamente pubblico, il 60 per cento della propria partecipazione in Montepaschi SE.RI.T ricevendo in concambio il 40% delle azioni della stessa Riscossione Sicilia SPA. Acquisito il 60 per cento delle quote di Montepaschi SERIT, Riscossione Sicilia SPA, diventa dunque socio di maggioranza. Questa composizione societaria, come previsto dalla legge che disciplina le funzioni relative alla riscossione, non cambierà fino al 31 dicembre del 2010, data attualmente fissata per legge per l'uscita di scena dei privati.
Per i cittadini, invece, l'unica novità di rilievo è che la società che riscuote le tasse cambia nome. La società continuerà infatti ad operare nelle stesse sedi e con lo stesso personale proseguendo senza soluzione di continuità l'attività di riscossione e di recupero della morosità fin qui svolta.